ORECCHIETTE FRETTA E FUJA
Orecchiette fretta e fuja
PRIMO PIATTO SCELTO DA VOI
Qualche giorno fa vi abbiamo proposto questa ricetta buonissima ma non avevamo ancora dato un nome. Da lì è nata l’idea di farlo decidere direttamente a voi attraverso un sondaggio pubblicato sulla nostra pagina facebook.
Attraverso i commenti ci avete suggerito tanti nomi diversi per questo primo piatto, tutti belli ed originali. Uno in particolare però ci ha colpito maggiormente ed è quello che si è aggiudicato il “primo premio”.
E’ il commento di una di voi, nostri affezionati followers, Simona Micco! Di seguito ecco la foto del commento e la nostra pubblicazione della vincita del contest. Grazie Simona e grazie a tutti voi che ci seguite sempre con tanto affetto!
Niente paura, faremo ancora contest di questo genere quindi potrete sempre ritentare e divertirci insieme!
PRIMO PIATTO BUONISSIMO, IL NOME L’AVETE SCELTO VOI!
Oggi vogliamo fare insieme a voi un simpatico giochetto! Come ben sapete e come vi diciamo sempre, i primi piatti sono sempre tra le ricette che ci piace di più realizzare.
Tanti tipi di pasta e svariati ingredienti tra i quali scegliere, un buon primo piatto è sempre un grande piacere da vedere e mangiare. Vi abbiamo proposto tantissime ricette, infatti, ed oggi ecco qui l’ennesima.
Avendo a disposizione degli ingredienti speciali e 100% italiani come sempre del resto, abbiamo deciso di unirli e provare a vedere come sarebbe venuto fuori.
La nduja, la pancetta e la ricotta, tre colossali della cucina italiana che ci hanno fatto venire in mente questa simpatica idea. Noi vi proponiamo la ricetta così, senza un nome, e sarete voi a sceglierlo per noi!
Quindi intanto vediamo cosa abbiamo utilizzato e come l’abbiamo preparata e soprattutto qual è stato il risultato finale!
INGREDIENTI:
- 400 gr di orecchiette
- 200 gr pancetta
- 70 gr di nduja
- 100 gr di piselli
- 125 gr di ricotta
- 1 cipolla tritata
- 1 spicchio d’aglio aglio
- q.b. basilico
- q.b. olio
- q.b. sale
- q.b. pepe
PROCEDIMENTO:
Mettiamo a “sudare” la pancetta e facciamola rosolare per bene. Aggiungiamo la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio e rosoliamo anche questi a fiamma bassa fino a che la cipolla non diventerà bella bionda.
Aggiungiamo quindi anche la nduja e la facciamo sciogliere sempre a fiamma bassa. A questo punto cuociamo le orecchiette in acqua salata con i piselli dentro, insieme.
Scoliamo il tutto nel sugo 2 minuti prima della fine della cottura e mantechiamo aggiungendo acqua di cottura fino alla fine.
A questo punto, tenendo sempre la fiamma bassa, incorporiamo anche la ricotta, aggiustiamo di sale e pepe, e per ultimo il basilico.
Grazie per aver seguito la ricetta!