NERVOSISMO E ALIMENTAZIONE
Nervosismo e alimentazione
STRESS E NERVOSISMO – GLI ALIMENTI CHE LI ALIMENTANO
“Siamo ciò che mangiamo“… NIENTE DI PIU’ VERO!
Sono innumerevoli i fattori che possono provocare uno stato più o meno costante di stress e nervosismo. Gli impegni di ogni giorno o il pensiero nel ricercare soluzioni a qualunque tipo di problema piccolo o grande che sia.
Non tutti sanno però che anche a livello emotivo l’alimentazione gioca un ruolo abbastanza considerevole.
Sì, perché al di là dei mille fattori esterni con i quali ognuno di noi è costretto giornalmente a fare i conti, sono presenti nella nostradieta degli alimenti che non solo non aiutano una situazione già precaria di suo, ma ne aumentano i malesseri.
Andiamo a vedere più nello specifico, quindi, quali sono tutti quegli alimenti che ci rendono nervosi mentre ne siamo all’oscuro. L’abbiamo già sentito tante volte, il caffè è il protagonista indiscusso di un “disturbo” come questo.
Ma al di là del caffè, cosa di cui tuttavia non riusciamo a fare a meno sia per il suo sapore sia per i suoi effetti eccitanti, ce ne sono altri apparentemente innocui. E ridurli o addirittura eliminarli può essere un valido aiuto per il nostro benessere mentale.
ZUCCHERI
Per far sì che lo stress non venga alimentato nel vero senso della parola, gli zuccheri sarebbero una delle prime cose da evitare.
Quando si è stressati, il corpo rilascia cortisolo ovvero l’ormone che ci aiuta a tenere a bada i livelli di zucchero nel sangue e i livelli di stress; se si mangiano dunque troppi zuccheri, dovrà essere rilasciata una maggiore quantità di cortisolo per riportale i livelli in equilibrio.
Il rilascio di cortisolo può anche causare disturbi del sonno, abbassare le difese immunitarie e aumentare al di testa e attacchi di fame.
Inoltre gli squilibri dei livelli di zuccheri nel sangue possono causare sensazioni simili allo stress come ansia e paura.
Ridurre o eliminare cibi con zuccheri aggiunti quindi aiuterà a mantenere stabile il livello di zucchero o di conseguenza meno stress e malumore.
DOLCIFICANTI ARTIFICIALI
Se lo zucchero fa già mal di per sé, quello che non sappiamo è che molto spesso i cibi sono zuccherati con dolcificanti artificiali i quali causano frequenti mal di testa, alterazioni del metabolismo, disturbi cardiovascolari ed alterazioni delle papille gustative che ci portano a volerne sempre di più.
CARBOIDRATI RAFFINATI
I carboidrati raffinati seppur buoni non fanno di certo bene al corpo.
Sono le cosiddette “calorie vuote” che non apportano nessun valore nutrizionale in più e causano squilibri nel livelli di sangue provocando il malumore.
Essi inoltre, contengono alti livelli di sodio il quale aumenta il senso di sete, causa la ritenzione dei liquidi e di conseguenza porta il cuore a lavorare di più al fine di pompare più sangue. Aumenta anche la pressione sanguigna causa di gonfiore, stress nervosismo.
ALCOL
L’alcol aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e dormire per liberarsi dei bicchieri di troppo è un grandissimo errore; l’acol infatti scombussola anche i cicli di sonno.
Quindi se da una parte sembra aiutare a dormire prima, il riposo non sarà comunque soddisfacente e al risveglio sentiremo solo stress e nervosismo ulteriormente aumentati.
CAFFEINA
Come già accennato prima, la caffeina è la causa di nervosismo più conosciuta tra gli alimenti.
Il caffè ovviamente non ha solo aspetti negativi e bevuto nelle giuste quantità può dare anche dei benefici.
Non è inoltre necessario smettere di berlo da un momento all’altro. La cosa ideale è ridurre i caffè durante la giornata dal momento che un consumo esagerato porta a sentirsi più stressati del solito.
Troppa caffeina infatti potrebbe dare problemi alle tue ghiandole surrenali sovrastimolando il corpo. E poiché stimola il sistema nervoso, può causare un aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca.
Naturalmente come in qualunque cosa, è deleterio cadere in abusi ed esagerazioni.
Pertanto la cosa migliore da fare contro stress e nervosismo è quella di provare quantomeno a ridurre questi alimenti e di sicuro noteremo il risultato fin da subito!
Grazie per aver letto l’articolo!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!