MOUSSE AL CIOCCOLATO

Mousse al cioccolato

SPUMOSA E DELICATISSIMA

La mousse al cioccolato è un dolce, tipico della cucina francese, con una composizione che include almeno il cioccolato e l’albume montato a neve.

Questo genere di dolce viene realizzato in una varietà di preparazioni utilizzando, di solito, panna montata e uova come ingredienti base, a cui si aggiungono cioccolato oppure puree di frutta, a seconda del tipo di sapore che si intende conferire.

Il dessert può essere decorato con tuorlo d’uovo, zucchero o panna montata, e ancora, spezie o scorza di agrumi. La gelatina viene usata di solito come guarnizione.

La mousse moderna si ottiene da una miscela di meringa italiana, panna montatacolla di pesce e aromi, nel caso della frutta. In caso si sostituisca la frutta con frutta secca e cioccolati, al posto della meringa si usa la pâte à bombe.

Si serve alla temperatura di 4-8 °C.

Vi sono altresì alternative vegane.

Ecco la mousse al cioccolato che abbiamo preparato per il giorno di san Valentino, buonissima, delicata e super leggera. Questa mousse è il fine pasto perfetto grazie alla sua delicatezza che la rende unica.

Noi personalmente per renderla ancora più particolare abbiamo aggiunto un pzzico di peperoncino, ma è assolutamente facoltativo.

Pochissimi passaggi per un risultato eccezionale, vediamo come prepararla insieme!

Mousse al cioccolato
La nostra mousse al cioccolato

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di panna liquida
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 1 gr di peperoncino (facoltativo)
  • 5 gr di gelatina in fogli
  • 10 gr di latte
  • q.b. vaniglia
  • q.b. crumble (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Iniziamo mettendo in ammollo in acqua fredda la gelatina.

Dopodiché sciogliamo il cioccolato a bagnomaria (mettendo anche il peperoncino nel caso in cui vogliate realizzare una mousse leggermente piccante) e mentre aspettiamo, strizziamo la gelatina e facciamola sciogliere sul fuoco insieme al latte.

Quando il cioccolato sarò fuso, aggiungiamo quindi il latte/gelatina (questa dovrà essere completamente svanita) fin quando non sarà completamente incorporato.

Quindi montiamo la panna liquida, aggiungiamola al composto di cioccolato e mescoliamo con movimenti dal basso verso l’altro senza smontarla. Una volta amalgamato per bene il tutto, trasferiamo su uno stampo a cerniera da 28 cm come questo e lasciamo solidificare in freezer per circa un’ora.

Trascorso questo tempo, la mousse è pronta per essere servita. Noi l’abbiamo serviva con del crumble, del topping al cioccolato sopra e con dei cuori di cioccolato fatti da noi.

Per realizzare i cuori di cioccolato non dovremo fare altro che sciogliere del cioccolato a bagnomaria (fondente, al latte oppure bianco); una volta fuso trasferiamolo in una sac a poche come questa e disegnati dei cuori su della carta da forno.

Lasciate solidificare in frigo e al momento di servire la mousse, prendiamo un cuore e poggiamolo direttamente sulla nostra fetta.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’  E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!