MELANZANE PROPRIETA’ E BENEFICI
FOTO: WEB
Le melanzane sono una pianta angiosperma dicotiledone appartenente alla famiglia delle Solanaceae, coltivata per il frutto commestibile, e sono ricche di proprietà e benefici.
Ne esistono diverse varietà e sono:
- Violetta lunga palermitana, a frutto allungato viola scuro;
- la Violetta lunga delle cascine con frutto violetto;
- la Violetta nana precoce a frutto piccolo;
- la Melanzana di Murcia con foglie e fusto spinosi, frutto violetto, rotondo;
- la Mostruosa di New York con frutto violetto enorme;
- la Tonda comune di Firenze, con frutto violetto pallido, ibrida, con pochi semi, polpa tenera e compatta.
La Melanzana rossa DOP di Rotonda, con una forma simile ad un pomodoro, colore rosso-arancione, polpa fruttata e un sapore leggermente piccante, appartiene ad altra specie.
Quella bianca presenta frutti di un insolito colore bianco e di più che discrete dimensioni. La melanzana bianca è ricca di antiossidanti e proviene probabilmente dalla penisola Anatolica.
Esiste anche una varietà di melanzana bianca dotata di spine e una varietà di melanzana bianca con sfumature rosa. Questa varietà, inoltre, presenta pochi semi.
PROPRIETA’ DELLE MELANZANE
Le melanzane sono ricche di sali minerali come fosforo, potassio e magnesio. Per questa ragione sono utili soprattutto nella stagione calda quando a causa dell’eccessiva sudorazione si tende a perdere sali minerali appunto.
Contengono una buona quantità di vitamine, sono ricche di acqua e per questa ragione considerate depurative, e sono utili anche contro la stitichezza grazie al contenuto di fibre.
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GR DI PRODOTTO
- Acqua 92,70 g
- Carboidrati 2,60 g
- Zuccheri solubili 2,60 g
- Proteine 1,10g
- Grassi 0,40 g
- Colesterolo 0 g
- Fibra totale 2,60 g
- Sodio 26 mg
- Potassio 184 mg
- Ferro 0,30 mg
- Calcio 14 mg
- Fosforo 33 mg
- Vitamina B1 0,05 mg, B2 0,05 mg, B3 0,6 mg, C 11 mg
Esse sono un ortaggio tipicamente estivo e l’Italia è il maggior produttore a livello mondiale. Purtroppo come ben sappiamo possiamo reperirle ormai in ogni periodo dell’anno ma è sempre consigliato mangiarle nella loro stagione naturale.
Inoltre non bisogna mai mangiarle crude in quanto contengono solanina, una sostanza tossica che però perde in cottura. Tra l’altro se si consumassero crude, oltretutto il sapore sarebbe alquanto sgradevole.
Questo ortaggio poi è davvero versatile e si può preparare in tantissimi modi differenti; buone come antipasto, in un primo o come piatto unico. E a breve tantissime buonissime ricette a base di melanzane!
FOTO: WEB
Ovviamente non perdere i nostri approfondimenti precedenti su asparagi, spinaci, cicoria, cipollotti, carciofi, funghi e tanto altro!
In più troverai un articoli dedicato interamente alla spesa sana per questa stagione di frutta e verdura!
PER TANTE ALTRE CURIOSITA’, ARTICOLI E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE! 🙂