MEGLIO SENZA ZUCCHERO
Meglio senza zucchero
Come il sale, l’ingrediente principale e che non manca in nessuna cucina del mondo, anche lo zucchero è certamente degno di nota. Anche questo infatti rientra tra quelle cose ormai per noi indispensabili per svariate motivazioni.
Oggi quindi, dopo il sale, vogliamo parlarvi dello zucchero e vedere insieme quale scegliere; infatti sono tante le teorie su questo ingrediente, una fra tante quella che vede lo zucchero bianco come un vero e proprio veleno.
Indubbiamente il nostro corpo ha bisogno di zucchero ma ciò di cui necessita il nostro organismo sono i glucidi ovvero quei carboidrati semplici e complessi presenti in tutti i vegetali, nella frutta,
nei cereali e nei legumi. Lo zucchero invece che in molti consumano e del quale spesso abusano i nostri bambini è il saccarosio raffinato.
Assumendo zucchero bianco si verifica un assorbimento rapido a livello intestinale e per riuscire a bilanciare il livello di glicemia, il pancreas produce due ormoni quali il glucagone che serve per innalzare la glicemia, e l’insulina che al contrario serve invece per abbassarla.
Lo zucchero bianco scatena una reazione rapida del pancreas nella produzione di insulina. Tutto ciò porta a sentirsi perennemente stanchi e senza forze tanto da ricondurci a mangiarne ancora per sentirci meglio e rimediare paradossalmente al senso di debolezza fisica e mentale.
Ciò però non porta ad un miglioramento ma contribuisce soltanto a scatenare un circolo vizioso per il quale più zucchero assumeremo e più avremo a che fare con questa fastidiosa sensazione.
Senza tralasciare poi che ovviamente andremo ad introdurre in questo modo del cibo decisamente calorico e allo stesso tempo poco nutriente.
Quello che troviamo nei nostri supermercati è un prodotto chimico, un dolcificante raffinato che deriva dalla canna da zucchero o dalla barbabietola.
Certo, è uno zucchero di origine naturale ma viene reso ARTIFICIALE dal processo di lavorazione industriale e per il nostro corpo è TOSSICO.
Questo infatti subisce svariati processi di trasformazione con cui vengono distrutte tutte le sostanze organiche, proteine, enzimi e sali di calcio. Subisce un trattamento perfino per la colorazione fino a che questa non sia la bianca cristallina che tutti conosciamo conosciamo, classica dello zucchero in commercio.
Dunque quello che dovremmo fare è una buona disintossicazione da questo vero e proprio veleno e iniziare a preferire cibi naturale e non trattati chimicamente in alcun modo, tra cui anche le famose bevande gassate.
Ogni volta che ci viene voglia di un dolce mangiamo un frutto e beviamo una tisana a base di erbe con sentore dolciastro come la liquirizia, l’anice stellato, il tiglio. Iniziamo a bere acqua.
Ci sentiremo molto molto meglio.
Chiaramente ciò non vuol dire doverci rinunciare completamente bensì non farne un’abitudine e creare invece un sano EQUILIBRIO.
Come vedremo adesso abbiamo delle buone alternative per abolire definitivamente (e finalmente) lo zucchero bianco dalla nostra alimentazione. Vediamo quali sono.
- ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE: lo zucchero di canna che troviamo al supermercato è quello grezzo di canna ed è già abbastanza lavorato. E’ zucchero bianco imbrunito con melassa o colorante e dunque tutto fuorché naturale! Lo zucchero integrale di canna che dobbiamo scegliere è di colore marrone scuro, Le migliori marche sono Mascobado, Panela e Demerara.
- MALTO: il suo gusto tende al caramello ed è da usare con parsimonia poiché ha un indice glicemico molto elevato. Ve ne sono di diversi tipi: di riso, di grano, d’orzo, etc.
- SCIROPPO D’ACERO: tre gradi di raffinazione, A, B e C, dobbiamo sempre scegliere la C il quale contiene ferro, calcio, manganese e zinco.
- STEVIA: masticando le foglie di stevia, possiamo sentire un sapore dolce con retrogusto di liquirizia. Sono senza calorie e non hanno alcun impatto con la glicemia.
- FRUTTOSIO PURO: è bene assumerlo attraverso i cibi naturali che lo contengono, ha un potere dolcificante superiore al saccarosio ma non bisogna abusarne.
- XILITOLO: è un’alternativa allo zucchero a basso contenuto di calorico.
- MIELE: prodotto animale, la maggior parte dei mieli in commercio sono raffinati ed estratti a caldo e questo comporta la perdita delle sue proprietà nutrizionali. Meglio acquistarlo vergine, integrale, estratto a freddo e biologico.
Questa è dunque la lista di tutti quegli ingredienti che possono andare a sostituire lo zucchero bianco al fine di evitare o quantomeno limitare il suo consumo.
Quelli da evitare assolutamente sono invece l’aspartame, Acesulfame (E950), e la Saccarina.
Grazie per aver letto l’articolo!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!