MARCHI PROSCIUTTO COTTO RITIRATI

Marchi prosciutto cotto ritirati

I DUE MARCHI NEL MIRINO – I RISCHI

Il prosciutto cotto è una carne conservata e più nello specifico un salume cotto non insaccato e ricoperto in modo parziale di cotenna.
La produzione del prosciutto cotto avviene tramite determinate fase le quali non possono in alcun modo essere sostituite.

Per prima cosa la coscia di maiale viene disossata e frollata per alcuni giorni ad una temperatura di 6-8 gradi; dopodiché vi è la salatura che avviene tramite iniezioni di salamoia infra-muscolo.

Questo procedimento in particolare è chiamato “zangolatura” ed è un vero e proprio massaggio e può durare anche fino a 70 ore.

 

Lavorazione prosciutto cotto
FONTE IMMAGINE: WEB

 

Seguono poi la mondatura che ne perfeziona la forma e pulisce la superficie, per poi passare al confezionamento e dalla pastorizzazione.

Proprio perché stiamo parlando di una carne conservata, diventa inevitabile l’aggiunta di conservanti. Alcuni naturali come il sale della salamoia. Atri invece artificiali come nitriti e nitrati, glutammati, polifosfati, latte in polvere e ascorbati.

Nonostante il suo largo utilizzo e il suo sapore davvero molto buono e apprezzato dalla maggior parte di noi, questo alimento purtroppo non rientra nella lista degli alimenti salutari o da mangiare abitualmente.

Non solo il prosciutto ma anche tutti gli altri tipi di salumi, vanno consumati con la dovuta accortezza e come una particolare eccezione.
Questa di base dovrebbe essere la regola, regola che però nessuno di noi segue, diciamocelo.

Un panino al volo, sulla pizze e all’interno di primi piatti, la consumazione di prosciutto che facciamo è alquanto notevole. E difficilmente quando ci ritroviamo tra gli scaffali del supermercato non ne compreremo neanche una confezione.

Perché ci piace, perché non si sa mai possa servirci per qualcosa.

In questi giorni però sarà bene fare il doppio dell’attenzione dal momento che il ministero della Salute ha reso noto il richiamo chiesto direttamente dal produttore di lotto di prosciutto cotto ad alta qualità.

 

Panino con prosciutto cotto
FONTE IMMAGINE: WEB

 

A proposito di salumi, non perdetevi il nostro interessante articolo dedicato a questo alimento – CLICCA QUI PER LEGGERLO

Marchi prosciutto cotto ritirati. Facciamo attenzione a questi due marchi nel mirino richiamati dal ministero della Salute.

QUALI SONO I MARCHI SOTTO RICHIAMO?

I due marchi nel mirino sono stati Motta e la Bottega del gusto di Eurospin e il richiamo, a quanto pare, è dovuto alla presenza di soia non dichiarata nell’etichetta.

Dunque facciamo attenzione in questi giorni a questi due marchi e ai corrispondenti numero di lotto.

La Bottega del gusto, numero di lotto L225139 e con data termine minimo di conservazione, 21/02/2023; e La Bottega del gusto con numero di lotto L225139 e con data termine minimo di conservazione 07/03/2023.

Per coloro che sono intolleranti o allergici alla soia e i suoi derivati, la consumazione di uno dei seguenti marchi potrebbe rivelarsi molto pericoloso.

Quindi facciamo attenzione e ricordiamo che con il giusto equilibrio e nell’ambito di un’alimentazione sana e varia, non c’è alimento al quale dobbiamo per forza rinunciare, salvo intolleranze e/o allergie, appunto.

Grazie per aver letto l’articolo!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!