MARCA CIOCCOLATO CON INSETTI

Marca cioccolato con insetti

ECCO DI CHE MARCA SI TRATTA

 

Il cioccolato, o la cioccolata (fusa o da spalmare), è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao, ampiamente diffuso in tutto il mondo.

l termine “cioccolata” viene utilizzato come sinonimo di “cioccolato” oppure per indicare una bevanda liquida a base di polvere di semi di cacao.

Nella produzione artigianale di qualità, il cioccolato è preparato utilizzando la pasta di cacao come realizzata e imballata nei paesi d’origine con l’aggiunta di ingredienti e aromi.

Nella produzione industriale o comunque di minor pregio qualitativo, è preparato miscelando il burro di cacao, con polvere di semi di cacaozucchero e altri ingredienti facoltativi, come il latte, le mandorle, le nocciole, il pistacchio o altri aromi.

Questo buonissimo ingrediente è amato da sempre dai grandi e piccini di tutto il mondo. Dalle grandi proprietà e dagli svariati benefici, consumato in moderate quantità, il cioccolato rientra tra gli alimenti utili a combattere il malumore, riducendo il rischio di depressione.

Ciò è dovuto principalmente alla presenza di un aminoacido, il triptofano, precursore della serotonina, ormone della felicità e del buon umore.

I suoi impieghi in cucina sono infiniti e da questo singolo ingrediente speciale possiamo dare vita ad un’infinità di ricette; cioccolato fondente, al latte, bianco e chi più ne ha più ne metta, con lui non esistono limiti.

 

 FONTE IMMAGINE: WEB

 

Forse però qualcosa sta cambiando. In commercio esistono svariate tipologie di cioccolato, da quelli di ottima qualità a quelli più scadenti. È proprio con il cioccolato industriale che dobbiamo fare maggiore attenzione e porre molta attenzione al suo aspetto.

Ad esempio una tavoletta opaca ricoperta da una patina bianca o grigiastra va assolutamente evitata; ciò non vuol dire che non possa essere consumata ma sicuramente quella tavoletta avrà subito sbalzi di temperatura che possano aver compromesso la sua qualità.

Inoltre, molto spesso pare siano stati trovati persino insetti nella tavolette di cioccolato, dovuto alla cattiva conservazione dello stesso.

L’ultima trovata però, da quando l’UE ha autorizzato la vendita di prodotti contenenti insetti, è possibile acquistare cioccolato proprio con insetti e vermi.

Si tratta nello specifico di un cioccolato fondente confezionato con la nocciolata delle camole commestibili ovvero le cosiddette tarme della farina, arricchita anche con camole intere essiccate.

Pare che questi insetti conferiscano un sapore nocciolato al cioccolato. Incredibile (e anche terribile), no? Ma di quale marca stiamo parlando?

 

Marca cioccolato con insetti
FONTE IMMAGINE: WEB

 

Si tratta del cioccolato della marca “micronutris”, diffuso in Francia, ricco di antiossidanti, proteine, vitamine e nutrienti come ferro e calcio, vitamine del gruppo B e fibre.

I suoi ingredienti sono cioccolato fondente, lecitina di soia e per ultimo gli insetti – Tenebrio molitor essiccate – nonché le larve gialle della farina.

E voi, comprereste mai una tavoletta di questo cioccolato o preferite restare fedeli alla cara vecchia tavoletta classica senza sorprese?

Marca cioccolato con insetti, sapete di quale si tratta? Una nuova trovata del mercato industriale da evitare o scoprire?

Grazie per aver letto l’articolo!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FCAEBOOK!