MANGIA E BEVI PALERMITANI
Mangia e bevi palermitani
STREET FOOD PALERMITANO A CASA NOSTRA
Lo street food palermitano è un mix di bontà uniche e singolari nel loro genere. Uno tra questi è la ricetta che vi proponiamo oggi ovvero i mangia e bevi.
Tanti di voi ne avranno sicuramente sentito parlare e molto di voi li avranno certamente mangiati. Buonissimi e dal sapore unico e inconfondibile, i mangia e bevi sono degli involtini di pancetta e cipollotti, cotti sulla griglia e che si gustano con olio e limone.
I mangia bevi sono onnipresenti in tutte le grigliate dei palermitani e non possono davvero mancare. Naturalmente però non è sempre possibile cuocere sulla griglia per varie ragioni; mancanza della griglia stessa, mancanza di spazio e perché no, anche quando il meteo non permette di farlo.
Noi però di certo non ci siamo arresi a questa idea e ce li siamo preparati direttamente a casa nostra, su una griglia/padella come questa. Il risultato è stato eccezionale e per questa ragione vogliamo condividere con voi la ricetta.
Di una facilità incredibile, si preparano in pochissimi minuti e si gustano in un batter d’occhio. Uno tira l’altro, vi consigliamo di prepararne un bel po’!
Vediamo come preparare quindi i mangia e bevi palermitani!
INGREDIENTI:
- 15 cipollotti freschi
- 15 fette di pancetta fresca oppure 30 fette di bacon
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. limone
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa puliamo i cipollotti e togliamo le parti più esterne e più dure. Dopodiché prendiamo ogni singolo cipollotto e arrotoliamo su di esso una o due fette di pancetta o bacon, a seconda della grandezza/lunghezza del cipollotto.
Mano a mano che mettiamo la pancetta, stringiamo per bene come per fissarla al meglio, farla aderire perfettamente.
Una volta preparati, non ci resta che cuocerli. Noi abbiamo utilizzato una griglia/padella come questa, ma volendo potete anche utilizzare il forno.
Quindi cuociamo i nostri cipollotti omogeneamente e una volta cotti, tagliamo a pezzetti, condiamo con sale, olio e limone, diamo una bella mescolata e gustiamo caldissimi!
Grazie per aver seguito la ricetta!