IMPASTARE FA BENE ALL’ANIMA

IMPASTARE FA BENE ALL’ANIMA E TANTO ALTRO!

Impastare fa bene all'anima
Impastare fa bene all’anima

 

Amanti della cucina o semplicemente chi in modo sporadico si appresta alla cucina homemade, impastare piace davvero a tutti.

Da fare da soli o in compagnia, è sempre una grande soddisfazione veder nascere qualcosa attraverso le nostre mani.

Ma perché impastare piace così tanto?

In realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare…
Sì perché impastare aiuta a scaricare lo stressallenta la tensione e aiuta a ritrovare la serenità.
Magari dopo una giornata difficile, quale migliore occasione per preparare qualcosa di buono in grado di darci un momento di gratitudine verso noi stessi, unendo così l’utile al dilettevole?

Impastare tra l’altro aiuta a bloccare tutti i pensieri, più o meno negativi, rendendoci concentrati e quindi ben connessi al “qui ed ora“.

Impasto fatto a mano
Impasto fatto a mano

 

Quando prepariamo un impasto tendiamo a rivivere momenti del passato, magari vissuti da bambini e questo
non può che regalare benessere e serenità.

Piccoli momento in cui, inoltre, il nostro corpo e la nostra mente sono assolutamente in comunicazione tra loro attraverso i sensi.

Basti pensare il tepore dell’acqua sulle mani, la farina a contatto con la pelle, la forza che impieghiamo nell’azione stesso dell’impastare e tutti gli odori che ne vengono fuori.

Da sempre poi mangiare è sinonimo di piacere, salute fisica e mentale, buonumore.

Quindi la preparazione di cibi quali pizze e focacce non fanno altro che trasportarci in un lasso di tempo del tutto felice e spensierato e grazie a tutto ciò possiamo riviverlo.

Se abbiamo possibilità di farlo anche in compagnia di chi amiamo, tra un bacio e una risata, non c’è nient’altro da aggiungere!

Connessione tra corpo e anima
Connessione tra corpo e anima

Pertanto abbiamo mille buone ragioni per chiudere il mondo fuori e darci alla preparazione di una buona torta o per una serata di pizza 100% homemade.

Impastare renderà migliore la nostra giornata per quanto possibile e alla fine otterremo una mente più leggera e una pancia decisamente più piena!