IL GORGONZOLA FA MALE?

Il gorgonzola fa male?

Il gorgonzola (gorgonzoeula in lingua lombarda) è un formaggio erborinato, ossia che presenta striature di muffa verde, prodotto in Italia dal latte intero di vacca.

FONTE IMMAGINE: WEB

Si tratta di un formaggio DOP originario della provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara. Quest’ultima ne è diventata nell’ultimo secolo la principale produttrice.

Il gorgonzola prende il nome dalla omonima cittadina lombarda che gli ha dato i natali, nella quale si celebra ogni anno verso la fine di settembre la Sagra del Gorgonzola.

Il formaggio gorgonzola DOP per essere definito come tale, deve rispettare il disciplinare di produzione; lo stesso prevede che per la sua produzione si utilizzi unicamente latte vaccino pastorizzato, quindi l’utilizzo di latte di pecora o capra o bufala non è consentito.

Non può nemmeno fregiarsi del nome di gorgonzola un prodotto caseario composto da gorgonzola e altri ingredienti aggiuntivi non previsti dal disciplinare (ad esempio: mascarpone, peperoncino, zafferano, ecc.).

Ne esistono due tipi principali, sebbene da disciplinare chiamati allo stesso modo, essenzialmente diversi:

  • dolce, che si presenta cremoso a pasta molle con sapore particolare e caratteristico leggermente piccante;
  • piccante, con intensità gustativa alta, piccantezza rilevante e la pasta semidura, più consistente e friabile e simile agli erborinati di origine francese.

Dal punto di vista nutrizionale il gorgonzola è caratterizzato da un’alta percentuale di grassi, molte vitamine A e B e un discreto apporto di sali minerali come il fosforo e il calcio.

Il gorgonzola, avendo un gusto molto forte, può non essere apprezzato proprio da tutti ma nella maggior parte dei casi il gorgonzola resta uno degli ingredienti più amati e utilizzati nella cucina italiana, negli antipasti, nei primi piatti, sulla pizza e non solo.

Ovviamente come tutti gli alimenti, anche il gorgonzola se consumato in grandi quantità può creare qualche problema.

CLICCA QUI PER SCOPRIRLI INSIEME A NOI!