IL GELATO E’ UN NEMICO?
Il gelato è un nemico?
TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUL GELATO
Il gelato è da sempre uno dei cibi più amati da tutti. Può costutuire un piacevole spuntino e può sostituire molto bene un pranzo o una cena, specialmente in giornate particolarmente calde.
Lo consumiamo prevalentemente in estate ma anche in inverno non ci dispiace; il gelato ci rende felici in qualunque giorno dell’anno. I suoi gusti sono ormai infiniti, a base di frutta e non, e possiamo decorarlo come più ci piace.
Certamente quando mangiamo il gelato non possiamo negare che un senso di colpa si faccia puntualmete sentire a causa delle troppe calorie. Di certo queste non saranno minime ma il gelato ha anche tanti benefici per la nostra salute al contrario di quanto si possa pensare.
Sarebbe sempre opportuno prediligere il gelato fresco piuttosto che quello confezionato con l’aggiunta di tanti consevanti. Il gelato artiginale è preparato con ingredienti freschissimi ed è questa la ragione per cui ha una durata di 3 giorni al massimo.
Come già sapete, nei giorni scorsi siamo stati in vacanza a Palermo e lì il gelato, come tante altre cose, è un obbligo assoluto. Infinite varietà tra le quali scegliere, è impossibile dire di no a un buon gelato soprattutto nella bella Italia.
Come detto prima, al contrario di quanto possiamo pensare, i benefici del gelato sono molteplici. Possiamo concedercelo tranquillamete e senza sensi di colpa, gudagnandoci soddisfazione e buon umore!
La bella stagione è alle porte, vediamo quindi quali sono i benefici del gelato che vi stupiranno!
Il gelato è un nemico?
I 5 BENEFICI DEL GELATO
E’ NUTRIENTE
Al contrario di quanto si possa pensare, il gelato è facilmente digeribile e anche molto nutriente. Contiene carboidrati (soprattutto lattosio e saccarosio), proteine, lipidi, calcio e vitamine. Con i gusti di frutta, invece, si fa scorta di antiossidanti. Inoltre non dimentichiamo la quantità d’acqua in esso contenuta la quale fa del gelato uno snack indicato per il post allenamento al fine di reintegrare i liquidi persi.
SPUNTINO ANTI FAME
Essendo un alimento a basso indice glicemico, consente di evitare i picchi di insulina e rilascia gli zuccheri in modo lento, dando un senso di sazietà che dura più a lungo.
ANCHE A DIETA
Chi ha detto che il gelato non si può mangiare quando si segue una dieta? Basta scegliere quello meno calorico, dunque quello alla frutta che, secondo i dati dell’Istituto del gelato italiano, apporta all’organismo circa 161 Kcal ogni 100 grammi.
REGALA IL BUON UMORE
Carenza di affetto? Fatti un gelato. È da sempre la scusa più utilizzata dalle ragazze per giustificare tutte quelle calorie e da oggi c’è uno studio che lo conferma. Antica Gelateria del Corso ha esaminato il parere di 100 specialisti tra psicologi, nutrizionisti ed esperti di benessere e il 73 per cento di essi ha confermato i benefici del gelato sulla psiche umana. In particolare, il 31 per cento sostiene che il gelato sia in grado di offrire piacere psicofisico, il 27 per cento dice che può far tornare all’infanzia, mentre per il 21 per cento un buon gelato riesce addirittura ad emozionare. La causa è medica: “Il gelato, spiega Alessio Penzo, psicologo e vicepresidente dell’International Society of Psychology, produce piacere grazie all’alta concentrazione di zuccheri immediatamente assorbibili e perché attiva un’area del cervello, la corteccia orbito-frontale, che fa parte del circuito del piacere”.
UN GUSTO, UNA PERSONALITA’
la scelta del gusto di gelato preferito non è solo una questione di papille gustative. Lo spiega il dottor Alan Hirsh, autore di uno studio sulla personalità basato sulla scelta del gelato da assaporare: le persone tristi, pessimiste e disfattiste tenderebbero a scegliere gusti di gelato colorati, i timidi preferiscono il cioccolato, mentre la vaniglia è per gli impulsivi. I polemici scelgono la menta, i perfezionisti il caffè. E voi che gusto siete?
Dunque, è ancora lecito chiedersi “il gelato è un nemico?”
Grazie per aver letto l’articolo!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!