IL BUONO DEL PISTACCHIO

I CINQUE GRANDI BENEFICI DEL PISTACCHIO PER LA NOSTRA SALUTE

  1. Il pistacchio fa bene al cuore: ricco di fibre, antiossidanti e acidi grassi, aiuta a mantenere sano il cuore grazie alla presenza di minerali molto utili anche nei soggetti diabetici.
  2. Fa bene a denti e ossa grazie al calcio, potassio, ferro, rame e zinco in esso contenuti
  3. Combatte la secchezza dei capelli grazie alla vitamina E
  4. Fa bene alla pelle sempre grazie alla vitamina E; protegge la pelle dai raggi ultravioletti e rallenta l’invecchiamento e il sorgere delle rughe.
  5. Stimola il buonumore in quanto grazie ai minerali contenuti combatte lo stress riuscendo a regalare serenità e allegria.

 

CONTROINDICAZIONI DEL PISTACCHIO

Come abbiamo detto prima, la dose giornaliera consigliata è quella di 50 pistacchi al giorno ossia 30 grammi, non di più, da consumare come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio. Ovviamente sempre nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano e attivo.
Le uniche controindicazioni che si possono avere con il pistacchio sono quei casi in cui si abbia a che fare con un’allergia allo stesso.

Una reazione allergica al pistacchio, infatti, favorirà l’insorgenza di:

  • orticaria
  • gonfiore
  • problemi respiratori
  • eruzioni cutanee

Inoltre ai soggetti che soffrono di ipertensione arteriosa e di ritenzione idrica è sconsigliato il consumo del pistacchio salato e si suggerisce il consumo del pistacchio senza sale.

In conclusione possiamo quindi dire via libera alla fantasia con questo ingrediente fantastico, ricordandoci sempre di consumarlo con moderazioni come tutti gli altri alimenti.

Grazie per aver letto l’articolo!

A PROPOSITODI PISTACCHIO, NON PERDERTI LA NOSTRA RICETTA DELLE ORECCHIETTE PISTACCHIO E MORTADELLA!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!