IL BUONO DEL PISTACCHIO
Il buono del pistacchio
TUTTO IL BUONO DEL PISTACCHIO, UNO DEGLI INGREDIENTI PIU’ AMATI DI SEMPRE
Da sempre quando sentiamo parlare di questo ingrediente, una delle prime cose che ci viene in mente è quella che più si dice a riguardo:
meglio non consumarlo in quanto sembra essere la causa, tra le tante altre cose, dei chili di troppo. Un mito da sfatare assolutamente.
Di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando del pistacchio, gusto inconfondibile e tantissime proprietà a favore della nostra salute e non
solo. Il pistacchio infatti è ricco di fibre e proprio per questo è in grado di combattere la stitichezza, abbassano il colesterolo e inoltre
favoriscono anche il buonumore.
Come detto prima, la credenza che i pistacchi facciano ingrassare è soltanto una credenza popolare che non ha nulla a che fare con quella
che è la realtà; i pistacchi, incredibilmente, aiutano a mantenere il peso forma e rendono più solidi anche i capelli.
Lo avreste mai detto? Ebbene, è davvero così!
Vediamo più da vicino cosa sono nello specifico pistacchi, oltre ad essere uno tra gli ingredienti più amati in tutto il mondo e soprattutto
impiegato in varie ricette, dal dolce al salato.
In commercio possiamo trovare sia pistacchi interi oppure in granella, pistacchi sia sgusciati e sia con la buccia così come sono; al naturale oppure tosati e salati. In Italia uno dei più famosi è il pistacchio di Bronte (cittadina siciliana in provincia di Catania) il quale ha ottenuto il marchio D.O.P.
Ovviamente ne esistono anche altre specie e adesso vediamo insieme quali sono.
VARIETA’ DI PISTACCHI
- Pistacchio di Stigliano: il pistacchio di Stigliano arriva direttamente dalla Grecia, dove l’imprenditore Innocenzo Colangelo si recò negli anni novanta per importare questa tipologia di pistacchio che poi divenne a tutti gli effetti, un prodotto italiano.
- Pistacchio Spagna: caratteristico è il sapore intenso dato dall’ampia escursione termica tra giorno e notte, questo pistacchio nella Castilla la Mancha 600/700 metri di altitudine, in un clima particolare poco umido, molto ventoso e praticamente senza mezze stagioni.
- Pistacchio Iran: vengono coltivate diverse varietà di pistacchi: Ohadi, Jandaghi, Harati, Ebrahimabadi e molte altre.
- Pistacchio California: anche qui vengono coltivate diverse varietà di pistacchio e le più interessanti sono: Kerman, Red Aleppo, Sfax e Trabonella.
- Pistacchio Turchia: la coltivazione del pistacchio in Turchia è concentrata soprattutto nelle regioni del Sud/Sud-Est.
CALORIE DEI PISTACCHI
100 grammi di pistacchi contengono 570 kcal, un contenuto calorico abbastanza alto. La dose giornaliera consigliata è di 30 grammi ossia circa 50 pistacchi.
Una volta sgusciati contengono circa 165 kcal che è la quantità ideale affinché apportino notevoli benefici all’organismo.
Inoltre contengono anche acqua, proteine, sali minerali, grassi, zuccheri, e anche antiossidanti e folati che rallentano il processo di invecchiamento.
Dunque, i pistacchi oltre ad essere davvero buonissimi e sempre super apprezzati sia come semplice snack e sia per tante altre ricette buonissime (non dimentichiamo il gelato al pistacchio, il gusto più buono del mondo) è un valido per la nostra salute e per la nostra bellezza.
Vediamo quindi più da vicino quali sono, in modo dettagliato, i cinque grandi benefici per la salute