IL BUONO DEI CARCIOFI
- Ferro: stimola molti organi come fegato, milza e intestino; garantisce un corretto apporto di ossigeno alle cellule del nostro organismo stimolando l’emoglobina. Il ferro è inoltre importante a livello neurologico infatti la carenza ne comporta stanchezza, anemia e perfino depressione.
- Rame: fondamentale per lo sviluppo del sistema nervoso e del sistema cardiaco.
- Cinarina: è una sostanza che deriva dall’acido caffeico ed è responsabile del sapore amarognolo tipico del carciofo; questa sostanza abbassa i livelli di colesterolo cattivo e favorisce la diuresi e la secrezione biliare.
I carciofi inoltre sono ricchi di antiossidanti, aiutano la digestione, regolano il transito intestinale, sono adatti ai diabetici e proteggono il fegato.
Il consumo del carciofo però è sconsigliato a chi soffre di calcoli biliari poiché potrebbero provocare il blocco o l’ostruzione del dotto biliare con coliche molto dolorose a seguire.
È inoltre vietato il suo consumo alle donne in gravidanza in quanto questo ortaggio inibisce la secrezione di latte.
Come possiamo vedere, le curiosità sui carciofi sono davvero tante quindi spazio alla fantasia e lasciamo che il carciofo invada le nostre cucina in mille sfumature diverse; dal carciofo bollito, a quello fritto, a quello in umido, le ricette sono davvero infinite!
Grazie per aver letto l’articolo!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!