GRISSINI RUSTICI DI PASTA SFOGLIA

Grissini rustici di pasta sfoglia
GRISSINI RUSTICI DI PASTA SFOGLIA PER UN APERITIVO SFIZIOSO E DIVERTENTE
L’aperitivo è sempre un momento piacevole per passare qualche ora insieme agli amici. Che sia improvvisato oppure organizzato all’ultimo momento, di certo ad un momento del genere non si può mai dire di no.
E quante volte ci siamo trovati quindi nella situazione improvvisa di ricevere ospiti a casa senza sapere cosa preparare?
Le idee sono davvero tante e così anche la confusione, questo è certo!
Per questa ragione oggi vi proponiamo infatti questa semplicissima ricetta da preparare al volo per un aperitivo o uno spuntino veloce e gustoso, i grissini rustici di pasta sfoglia!
Per preparare questi stuzzichini veloci e buonissimi basterà un rotolo di pasta sfoglia reperibile ovunque e degli affettati, quelli che più vi piacciono!
Noi abbiamo utilizzato del prosciutto cotto e del formaggio, semplice semplice!
Questi grissini rustici si possono inoltre preparare tranquillamente prima lasciandoli su un luogo asciutto coperti con la pellicola per poi metterli in forno una ventina di minuti prima che arrivano i vostri ospiti.
Oppure in alternativa, i grissini possono essere precotti in 10 minuti e fare finire la cottura (gli ultimi 5 minuti) in modo da poterli servire appena sfornati!

INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 uovo
- 1 goccia di latte
- q.b. formaggio
- q.b. pepe
- q.b. semi di sesamo nero e bianchi
- q.b. prosciutto cotto (o altri affettati che più preferite)
PROCEDIMENTO:
Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e condiamolo solo su una parte con i nostri ingredienti preferiti; tagliamo l’altra metà e riponiamola su quella appena farcita, come a coprirla.
Tagliamo la pasta sfoglia a strisce e arrotoliamo ogni striscia su se stessa formando una sorta di spirale; mettiamo così i nostri grissini rustici su una teglia con carta da forno e spennelliamo con un mix di uovo, latte e pepe.
Completiamo con dei semi di sesamo bianchi e neri e inforniamo a 180° per 15/20 minuti circa. Quando i grissini rustici di pasta sfoglia saranno dorati e il formaggio, se lo abbiamo messo, si sarà sciolto, ecco che saranno finalmente pronti!
Grazie per aver seguito la ricetta dei nostri grissini rustici di pasta sfoglia!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!