GRISSINI FRAGANTI FATTI IN CASA
CROCCANTISSIMI E FRAGRANTI, UNO TIRA L’ALTRO
I grissini sono uno dei più celebri e diffusi prodotti della gastronomia torinese, nonché uno dei più noti della cucina italiana all’estero.
Il nome “grissino” deriva dalla ghërsa, il classico pane piemontese di forma allungata.
Del tutto identica a quella del pane normale, salvo che la forma lunga e stretta fa sì che la cottura sia più uniforme e quindi, causa la sottigliezza dell’impasto, il prodotto finale in pratica è come pane di sola crosta, cioè privo di mollica.
Gli ingredienti sono: farina 00, acqua, lievito e sale. L’aggiunta di sostanze grasse, invece, rende il grissino più “morbido“, ma ne limita la durata di conservazione.
E a chi non piacciono i grissini? Noi però anziché comprarli, ce li prepariamo direttamente a casa nostra e il sapore è qualcosa di incredibile!
Potrete scegliere di farli come più vi piace nel gusto e quindi paprika, rosmarino, sale ecc… e anche nella forma, più sottili o più cicciotti!
Per realizzare i grissini fragranti direttamente a casa nostra, oltre ad una buona tecnica avremo bisogno di qualche strumentino in grado di rendere più divertente. Per esempio lo stampo per grissini in silicone, per dei grissini perfetti, la rotella tagliapasta, un classico mattarello e un pennello da cucina.
Inoltre, per una maggiore comodità, potrete utilizzare uno stampo per grissini in silicone come questo.
INGREDIENTI:
- 500 gr di farina 00
- 180 ml di acqua
- 12 gr di lievito fresco
- 1 cucchiaino di sale
- 120 ml di olio di semi
- q.b. cristalli di sale
- q.b. rosmarino
- q.b. altro aroma che preferite
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa inziamo mettendo la farina in una ciotola e a parte, in un misurino o altro, versiamo l’acqua e il lievito fresco e facciamo amalgamare per bene mentre nella farina aggiungiamo il sale e mescoliamo.
Adesso versiamo il composto di acqua e lievito e nel frattempo giriamo tutto e continuiamo a lavorare.
Aggiungiamo quindi anche l’olio di semi e via ancora una volta a mescolare.
Ora mettiamo l’impasto su un piano di lavoro e lavoriamolo per 10 minuti per poi rimetterlo nella ciotola e farlo lievitare per circa 1 ora e mezza.
Quando sarà pronto, di nuovo sul piano di lavoro e stendendolo con un mattarello fino a 2 cm (senza farina).
Ora tagliamo a strisce di 1 cm.
Allunghiamo ciascuna striscia e adagiamole una accanto all’altra su una teglia con carta da forno, pertanto spennelliamo con olio di semi o di oliva (a piacere) e spolveriamo i nostri grissini con quello che più ci piace.
In questo caso noi abbiamo utilizzato del rosmarino e dei cristalli di sale, quindi inforniamo per 12 minuti a 200°.
I nostri fantastici grissini sono finalmente pronti!
Aspettiamo che si raffreddino giusto un po’ e possiamo gustarli da soli, con affettati, formaggio spalmabile e così via!
Grazie per aver seguito la ricetta!