GNOCCHI FATTI IN CASA
Gnocchi fatti in casa
FATTO IN CASA E’ PIU’ BUONO
Gli gnocchi sono una preparazione di cucina diffusa in molti paesi del mondo e presentano differenze da un tipo all’altro sia per forma che per ingredienti.
Si possono definire come piccoli pezzi di impasto, solitamente di forma tondeggiante, che vengono bolliti in acqua o brodo e conditi con salse varie.
Sono un cibo antichissimo, preparato con farine differenti. Farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie. Quelli più diffusi in Italia oggi sono preparati con le patate, molto diffusi sono anche quelli preparati con un semplice impasto di acqua e farina.
Quelli preparati con il semolino vengono soprannominati alla romana; altri ancora utilizzano la farina di mais; inoltre vengono usati svariati altri ingredienti in base alla tradizione locale/regionale.
Chi di noi non prepara gli gnocchi almeno una volta a settimana? In molto, inoltre, li preferiscono alla classica pasta per il loro sapore inconfindibile. Per non paralre della facilità con cui si preparano e del tempo cottura decisamente inferiore rispetto alla pasta.
Poi come detto prma, possiamo condirli veramente come ci pare e il risultato sarà sempre eccezionale. Ma oltre al tempo di cottura ridotto nel caso di gnocchi già confezionati, sapete che anche prepararli a casa non è da meno?
Al contrario di quanto si possa pensare, prepararli a casa è davvero molto semplice. Vediamo quindi come fare e tutto ciò che ci occorre, vedrete che soddisfazione!
INGREDIENTI:
- 800 gr di patate rosse
- 250 gr di farina 00
- 1 uovo medio
- q.b. sale
- q.b. noce moscata
PROCEDIMENTO:
Cuociamo le patate in forno a 180° fino a quando non saranno ben cotte (non c’è un tempo preciso), facciamo la prova della forchetta e quando riuscirà ad entrare, allora la patata sarà cotta
Schiacciamo le patate ancora calde e una volta fatto, creiamo e una fontana con il classico buco centrale. Aggiungiamo il resto degli ingredienti e amalgamiamoli per bene insieme.
Evitiamo di impastare troppo altrimenti potrebbero indurirsi. Se serve aiutiamoci con della farina.
Stacchiamo quindi dei pezzi dall’impasto e con ognuno formiamo dei filoncini spessi circa 1 dito e mezzo su una spianatoia infarinata con farina di semola.
Tagliamo il filoncino in diverso pezzetti e poi arrotondiamoli con le mani come abbiamo fatto noi oppure possiamo anche utilizzare uno riga gnocchi come questo, facendo una pressione con il pollice.
Per ultimo cuociamo gli gnocchi in acqua bollente salata e tiriamoli fuori una volta venuti a galla. Condiamoli a piacere come più ci ispira e guardate che risultato!
Grazie per aver seguito la ricetta!