GLICEMIA, COSA MANGIARE PER RISOLVERLA
Glicemia, cosa mangiare per risolverla.
Da sempre ma soprattutto spessissimo sentiamo parlare di glicemia nonostante a volte non si conosca l’argomento in modo ancora più approfondito e come sia possibile misurarla e controllarla.
Per glicemia si intende il tasso di glucosio nel sangue e per misurarla basta semplicemente effettuare un prelievo la mattina a digiuno. Controllare i tassi glicemici è importante perché permette di prevenire anche il diabete.
Foto: web
COME EVITARE DI AVERE VALORI ALTI DI GLICEMIA
Il primo consiglio tra tutti e, niente di nuovo, è quello di avere il più possibile uno stile di vita sano e attivo associato ad un ritmo sonno-veglia regolare che è di fondamentale importanza.
L’esercizio fisico, in particolar modo, svolge un ruolo importante nel miglioramento della glicemia attraverso la modulazione della sensibilità dell’organismo all’insulina e l’aumento dell’utilizzazione periferica del glucosio.
Cosa molto importante è che si tratti di un’attività costante e mantenuta nel tempo, che permetta di regolare il fabbisogno calorico; meglio se l’attività è prevalentemente aerobica.
Riguardo l’alimentazione invece è opportuno aumentare il consumo di fibre in quanto aiuta a ridurre lo zucchero nel sangue. Il consiglio è di consumare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura.
Foto: web
Meglio frutti interi per ottenere più fibre, ma non più di tre al giorno in quanto anche la frutta contiene zuccheri semplici. Preferire verdure verdi e gialle, meglio crude oppure cotte come spinaci, broccoli e cavolfiori.
Nei pasti principali, per esempio a pranzo, è meglio consumare pasta integrale e anche a colazione scegliere pane integrale, fiocchi di mais, orzo, frumento o avena, sempre integrali, e senza aggiunta di zuccheri o dolcificante ipocalorico. Latte parzialmente scremato, tè o caffè.
Foto: web
L’idratazione è un’altra cosa molto più che fondamentale, è bene bere i classici 8 bicchieri d’acqua al giorno. Evitare invece tutte le bevande zuccherate , compresi succhi di frutta e bevande energetiche.
Ridurre il più possibile il consumo di cibi ad alto contenuto di zuccheri semplici come gelati, biscotti e dolci.
Sostituire i classici dessert di fine pasto con frutta fresca o frullati, yogurt parzialmente scremati, frutti di bosco o sorbetto alla frutta. Inoltre, Spuntini sani sono raccomandati anche per evitare eccessiva fame ai pasti principali e per controllare l’andamento del peso, punto fondamentale per ridurre l’iperglicemia e nel trattamento del prediabete.
Ecco dunque che abbiamo visto più da vicino la glicemia, cosa mangiare per risolverla, e con la giusta attenzione possiamo combattere questo fastidioso disturbo!