GLI ORTAGGI DI MAGGIO
Dopo aver visto gli ortaggi di Aprile, diamo il benvenuto a maggio e i suoi ortaggi.
Anche questo mese è ricchissimo di ortaggi buonissimi e il nostro carrello si riempie di benessere e salute!
Vediamo uno per uno tutti i prodotto che maggio ci offre:
AGLIO:
L’aglio è ottimo per la prevenzione dell’influenza, malattie cutanee, raffreddore e disinfettante per l’intestino. Utile nella regolarizzazione della colesterolemia e dei trigliceridi e nel miglioramento del rapporto tra colesterolo LDL e colesterolo HDL, cioè tra lipoproteine cattive, che favoriscono la formazione di depositi di colesterolo nelle pareti arteriose. E’ inoltre un cibo dalle proprietà afrodisiache.
Foto: web
RUCOLA:
La rucola è ricca di acqua (91%), proteine 2,5% e 3,5 % carboidrati, e ha un buon contenuto di fibre. Non contiene grassi e per questo è adatta a controllare il peso. La percentuale più importante e più rara in natura è la presenza di calcio (utile a ossa, unghie, denti, capelli).
Contiene inoltre ferro, vitamina C e buone quantità di vitamina E, A, J, gruppo B, F e K. Per ultimo, contiene betacarotene, utile all’organismo per le proprietà antiossidanti e preventive.
Sotto forma di infuso di infuso diviene utile contro la tosse di origine nervosa e come rilassante generale.
Foto: web
INSALATA – LATTUGA:
Ricca di acqua, ha una grande capacità di reidratare il corpo umano. Dalla base della lattuga appena raccolta si libera un lattice biancastro il quale ha proprietà sedative. La sua consumazione è particolarmente adatta alla sera da coloro che soffrono di nervosismo, agitazione e insonnia.
Foto: web
CAVOLFIORE:
Ricchi di minerali e vitamine e in particolare vitamina C, i cavolfiori sono alimenti antiossidanti e antinfiammatori. Sono indicati in caso di diabete e il centrifugato di cavolfiori, inoltre, è un rimedio naturale contro il raffreddore.
Foto: web
BARBABIETOLA:
La barbabietola è ricca di acqua e contiene proteine, fibra alimentare, diverse vitamine, in particolare del gruppo B, e una buona quota di sali minerali, soprattutto potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo. Non è adatta a chi soffre di diabete poiché contiene anche zuccheri.
Il suo consumo è invece indicato a persone deboli o convalescenti grazie proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti. Apporta benefici al cuore e alla microcircolazione e bere succo di barbabietola rossa aiuta a combattere l’ipertensione e l’anemia.
Foto: web
CARCIOFI:
Presentano un’elevata quantità di fibre, svariati minerali quali potassio, ferro, magnesio, calcio, fosforo, rame e zinco, e una piccola quantità di vitamine. Il ferro stimola molti organi come fegato, milza e intestino; garantisce un corretto apporto di ossigeno alle cellule del nostro organismo stimolando l’emoglobina.
La cinarina è una sostanza che deriva dall’acido caffeico ed è responsabile del sapore amarognolo tipico del carciofo; questa sostanza abbassa i livelli di colesterolo cattivo e favorisce la diuresi e la secrezione biliare.
I carciofi inoltre sono ricchi di antiossidanti, aiutano la digestione, regolano il transito intestinale, sono adatti ai diabetici e proteggono il fegato.
Foto: web
PISELLI:
Essendo meno ricchi di amido rispetto ad altri legumi, i piselli risultano più digeribili e sono adatti a chi soffre di colite (leggi anche il nostro articolo sulla salute del colon), o meteorismo e fa fatica a mangiare fagioli e ceci.
Hanno pochi grassi e poche calorie e contengono ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C, vitamina PP.
Quelli secchi inoltre contengono principalmente ferro, magnesio e zinco e sono più calorici rispetto a quelli freschi; grazie alle loro caratteristiche sono utili in caso di stitichezza.
Foto: web
ASPARAGI:
Gli asparagi contengono saponine, polifefonoli e una buona quota di minerali, in particolare potassio, grazie al quale sono ottimi alleati del cuore e dei muscoli in generale.
Hanno un buon effetto diuretico e aiutano, dunque, a combattere la ritenzione idrica. Sono poco calorici e hanno un elevato indice di sazietà, sono dunque consigliati a chi abbia problemi di peso.
Foto: web
RAVANELLO:
E’ composto per lo più di acqua e contiene ferro, fosforo, calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C e acido folico.
Ha proprietà diuretiche e depurative, aiuta il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso e sotto forma di infusi e decotti può essere utilizzato come sedativo della tosse; anticamente poi veniva
utilizzato anche come rimedio in caso di febbre.
Foto: web
BROCCOLI:
Sono ortaggi ricchi di sali minerali come, specialmente calcio, ferro, fosforo, e potassio.
Contengono anche vitamina C, vitamina B1 e B2, fibra alimentare (per questo sono indicati in caso di stitichezza) e sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene, impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte della cellula) ed esplica un’azione protettiva contro i tumori intestinali, polmonari e del seno.
I broccoli combattono la ritenzione idrica aiutando l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare le scorie. Si tratta di alimenti preziosi, dalle virtù curative straordinarie, compresa quella di ridurre il rischio di cataratta e proteggere dall’ictus.
Foto: web
FINOCCHIO:
E’ noto soprattutto per le sue proprietà digestive; ma è amico di tutto l’apparato gastrointestinale. Ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle dolorose contrazioni addominali.
Il finocchio ha, inoltre, proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue. Ha, inoltre, potere antinfiammatorio.
Foto: web
CAROTE:
Le carote sono ortaggi ricchi di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A, importante per diverse funzioni dell’organismo, in particolare per la funzione visiva.
Le carote sono molto indicate nell’alimentazione infantile perché contribuiscono all’assorbimento dei liquidi a livello intestinale.
Sono anche una buona fonte di flavonoidi, pigmenti antiossidanti che agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare.
Foto: web
CETRIOLI
Depurativi, rinfrescanti, anticatarrali, emollienti. Quest’ortaggio aiuta a dimagrire anche grazie al contenuto di acido tartarico, una sostanza che impedisce ai carboidrati assunti con la dieta di trasformarsi in grassi.
I cetrioli contengono una buona quantità di potassio, ma anche ferro, calcio, silicio, iodio e manganese. Il consumo di cetrioli aiuta a mantenere regolare la funzione intestinale e a prevenire la formazione di calcoli ai reni e alla vescica.
Foto: web
POMODORI
I pomodori hanno proprietà antitumorali e antiossidanti ed essendo ricchi di vitamine sono particolarmente indicati per chi soffre di gotta, astenia, reumatismi, uremia, ipertensione, nefrite e stitichezza.
Inoltre facilitano la digestione e calmano le infiammazioni dell’apparato digerente e intestinale.
Il pomodoro regala fibre, sali minerali (potassio in particolare, ma anche manganese, fosforo, rame, calcio e ferro); sostanze dall’elevato potere antiossidante (betacarotene, licopene, vitamina E); vitamine del gruppo B, folati, la K e la C insieme alla fibra.
Da ricordare, inoltre, quanto i pomodori siano alleati di pelle, prostata, polmoni, stomaco, colon, cataratta, cuore. Nello specifico, i pomodori hanno proprietà preventive rispetto a probabili tumori che possono colpire gli organi menzionati.
Foto: web
PATATE
Le patate sono ricche di vitamina C e sono alimenti energetici e disinfiammanti dell’apparato digerente. Il potassio, inoltre, le rende un valido aiuto contro l’ipertensione. Le patate sono ricche di carboidrati complessi, dunque indicate per chi soffre di diabete. danno un forte senso di sazietà e perciò aiutano a controllare la fame e a perdere peso.
Foto: web
CIPOLLE
Le cipolle sono alimento che agisce sull’organismo in modo veramente positivo, con svariati effetti: antibiotico, espettorante, diuretico e depurativo, tonificante dell’apparato digerente, ipoglicemizzante. Inoltre normalizzano poi la flora intestinale e rallentano i processi putrefattivi che liberano sostanze tossiche legate al cancro del colon e del retto. Lo sciroppo di cipolla con un po’ di miele è un rimedio ideale per alcune affezioni respiratorie.
Foto: web
PER TANTE ALTRE CURIOSITA’, ARTICOLI E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE! 🙂