FOCACCIA DI RECCO COTTO ED EMMENTAL

Focaccia di Recco cotto ed emmental

VERSIONE CON COTTO E EMMENTAL

La focaccia con il formaggio (a volte ma impropriamente focaccia al formaggio), in genovese a fugassa cö formaggio, è un tipo di focaccia farcita tipica della Liguria e dell’Oltregiogo.

La focaccia con il formaggio esiste in numerose versioni, con farciture superficiali che comprendono sia solo formaggio sia altri ingredienti (formaggio e prosciutto cotto, formaggio e würstel, speck e fontina, ecc.).

Gli ingredienti prevedono farinaolio extravergine di oliva, oltre ovviamente al formaggio scelto, che viene posto sopra alla pasta prima dell’inserimento in forno.

Una tipologia di focaccia con il formaggio molto nota è la Focaccia di Recco con il formaggio, di cui si trovano tracce storiche in letteratura fin dal XIX secolo.

Questa si è rapidamente diffusa prima nel Tigullio e nel genovesato e poi in tutta la Liguria, spesso con piccole variazioni sul tipo di formaggi impiegati.

Al contrario della versione “normale”, la focaccia di Recco si compone di due strati sottilissimi di pasta a base di farina e olio di oliva, farciti internamente.

Questa è quella che abbiamo preparato oggi e l’abbiamo farcita con prosciutto cotto ed Emmental e il risultato è una bontà pazzesca!

Prepararla è un vero attentato perché una volta cotta, il pensiero sarà fisso su questa focaccia, provare per credere! Il procedimento è troppo semplice e la preparerete praticamente sempre.

Vediamo quindi tutto ciò che ci occorre e il suo procedimento semplicissimo!

 

Focaccia di Recco cotto ed emmental
La nostra focaccia di Recco cotto ed emmental

 

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina 00
  • 160 gr di acqua
  • 10 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 5 gr di sale
  • 2 gr di lievito
  • q.b. cotto
  • q.b. Emmental

PROCEDIMENTO:

Iniziamo mettendo insieme tutti gli ingredienti (a mano oppure in planetaria) fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Quindi copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione, dividiamo in due l’impasto e stendiamo entrambe le metà con il mattarello fino a renderlo molto sottile.

Pertanto in una teglia come questa aggiungiamo un filo d’olio e adagiamo la prima parte, farciamo con cotto ed Emmental e copriamo con l’altra metà.

Con le mani strappiamo un po’ la superficie, ancora un po’ di olio sopra e inforniamo a 220° per 15-20 minuti.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCIRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!