FILONE DI PANE CLASSICO
CLASSICO TRADIZIONALE SUPER CROCCANTE
Cosa c’è di più buono del profumo del pane? Sia quando entriamo in un panificio per comprarlo e sia quando lo prepariamo in casa, non c’è cosa più appagante dell’odore del pane.
Un alimento base della nostra alimentazione, sempre buonissimo e da accompagnare praticamente con qualunque cosa. Per preparare il pane direttamente a casa nostra ci sono tante ricette differenti; diversi tipi di pane a seconda della farina che andiamo ad utilizzare e della consistenza.
C’è infatti chi preferisce un pane più morbido, chi lo vuole più croccante, chi più cotto e chi meno. Insomma le esigenze possono essere davvero tante ma nonostante ciò quello che più consumiamo è il cosiddetto “pane classico”. Un pane classico, adatto ad ogni utilizzo, buonissimo come sempre e dal sapore unico.
Ecco quindi una ricetta per preparare a casa nostra un pane buonissimo e senza caratteristiche particolari, un pane assolutamente tradizionale che non stanca proprio mai.
Vediamo quindi come realizzare questo buonissimo filone di pane croccante, per un risultato che vi riempirà di soddisfazione!
E sempre a proposito di pane, non perderti le altre nostre ricette fatte in casa, altrettanto buonissime:
E il nostro articolo su questo alimento antichissimo e onnipresente sulle nostre tavole:
INGREDIENTI:
- 450 gr di farina 0
- 50 gr di farina integrale
- 300 gr di acqua
- 30 gr d’olio extra vergine d’oliva
- 10 gr di lievito
- 15 gr di sale
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettiamo la farina e il lievito fresco sbriciolato e sfreghiamo il tutto con le dita.
Aggiungiamo anche l’acqua, l’olio extra vergine d’oliva e il sale e mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio in legno.
Copriamo con un panno e lasciamo riposare per circa un’ora. Trascorso questo tempo, mettiamo ancora dell’olio extra vergine d’oliva e partendo dai bordi portiamo tutto l’impasto verso il centro.
Ricopriamo con il panno e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. A questo punto trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro infarinato, cospargiamo con altra farina anche la superficie e con l’aiuto di un tarocco come questo dividiamo l’impasto in tre parti e attorcigliamo su se stesso dolcemente.
Disponiamo su teglia con carta forno e cuociamo a 220° (temperatura massima del forno) per 35/40 minuti.
Grazie per aver seguito la ricetta!