DIVERTICOLITE – I CIBI DA EVITARE
La diverticolite è un’infiammazione dei diverticoli sulla mucosa intestinale e a proposito di questo disturbo vedremo quali sono i cibi da evitare e quelli da preferire.
COSA SONO I DIVERTICOLI?
I diverticoli sono una formazione extroflessa della mucosa del colon, vale a dire delle escrescenze che crescono appunto nella mucosa o nella sotto-mucosa del ultimo tratto intestinale.
Generalmente parliamo di diverticolosi o malattia diverticolare quando questi diverticoli si infiammano e queste estroflessioni della mucosa diventano troppo presenti, creando problemi digestivi e funzionali.
Solitamente la loro incidenza è rara prima dei 40 anni e aumenta con il trascorrere del tempo, con una diffusione maggiore nei Paesi occidentali.
I diverticoli sono perlopiù asintomatici, ma in certi casi provocano bruciore, dolore, stitichezza e gonfiore. La diverticolite può causare anche mal di schiena, sintomo che non è facile associare a questa causa specifica.
Tra i fattori di rischio si annoverano la sedentarietà, l’obesità, il fumo, l’uso di farmaci antinfiammatori e la familiarità.
COSA MANGIARE IN CASO DI DIVERTICOLITE
E’ bene aumentare le quantità di frutta e verdura, ricche di fibre indispensabili per evitare la formazione e l’infiammazione dei diverticoli; le fibre sono sostanze che servono a pulire tutto il tratto intestinale, abbassando la pressione presente nel lume interno. Richiamando acqua, infatti, le fibre favoriscono il transito delle feci.
In particolare le fibre insolubili fornite dai cereali integrali trattengono più acqua nell’intestino favorendo la formazione di feci morbide; le fibre solubili invece aiutano lo sviluppo della flora batterica intestinale.
Dunque, largo spazio a riso, orzo, farro, avena, grano saraceno, quinoa, miglio e grano per quanto riguarda i cereali integrali.
Fagioli, fagiolini, piselli, ceci, fave e cicerchie per i legumi.
Cavoletti di Bruxelles, carciofi, asparagi, cabolfiore e broccoli per le verdure. Pere e mele per la frutta.
Un altro buon consiglio, inoltre, è quello di masticare il cibo molto bene.