DADO PRONTO SI O NO?

Dado vegetale
FONTE IMMAGINE: WEB

 

Il principale componente del dado pronto è il glutammato, un semplice amminoacido molto diffuso tra i vegetali, presente nel pomodoro, ma anche in altri alimenti come i funghi, legumi ed il latte.

Le industrie alimentari impiegano il glutammato da decenni come esaltatore di sapidità utile ed economico per rendere appetibili i prodotti conservati.

Il consumo elevato di glutammato influenza negativamente il metabolismo e l’appetito favorendo l’obesità, l’ipertensione e il diabete.

Inoltre, altro aspetto importantissimo, è che favorisce la ritenzione idrica imputabile all’elevato contenuto di sodio del glutammato.

Per i soggetti intolleranti, il glutammato può cagionare problemi respiratori, gonfiore addominale, emicrania, nausea e flatulenza.

Inoltre, un altro aspetto più che negativo di questo pericoloso ingrediente è l’elevata quantità di sale che contiene.

Il consumo elevato di sale predispone l’organismo umano all’insorgenza di malattie cardio-cerebrovascolari, osteoporosi, patologie renali, ed alcuni tumori, oltre che alla ritenzione idrica e all’ipertensione arteriosa.

Sale
FONTE IMMAGINE: WEB

 

Insomma, eliminiamo il dado pronto dalle nostre cucine una volta per tutte e quando vorremo preparare un buonissimo brodo, facciamolo con ingredienti freschi e naturali.

Ci renderemo conto di quanto sia semplice realizzare qualcosa di buono e salutare e con un risultato unico nel suo genere.

Naturalmente questo non vuol dire la totale eliminazione del dado pronto dalle nostre cucine poiché sebbene sarebbe meglio bandirlo ed optare per ingredienti 100% naturali, ogni tanto può sempre tornarci inutile.

Non tutti abbiamo sempre del tempo a disposizione e a volte è l’unica scelta che ci resta. Pertanto, in una dieta varia ed equilibrata e associata magari ad uno stile di vita attivo, ogni tanto possiamo anche concedercelo e chiudere un occhio.

Potrà sembrare un po’ difficile da ammettere e anche abbastanza contraddittorio ma il suo sapore, nonostante tutti i difetti di questo discutibilissimo ingrediente, non è neanche male.

Ricordiamo però di scegliere quantomeno una qualità sempre tra le migliori, per quanto possibile!

Inoltre, sapete che possiamo prepararlo direttamente a casa nostra? In questo modo saremo sicuri al 100% che si tratta di una dado assolutamente NATURALE.

CLICCA QUI PER UNA RICETTA FACILE FACILE DI CUI NON POTRETE PIU’ FARE A MENO!