ALLA SCOPERTA DEI CIPOLLOTTI
Alla scoperta dei cipollotti…
Abbiamo visto in uno dei nostri articoli precedenti quali sono gli ortaggi tipici del mese di Aprile o comunque facenti parte della stagione, dedicando appunto una spiegazione per lo più generale di questi buonissimi ingredienti da portare nelle nostre cucine e sulle nostre tavole, tra cui i cipollotti.
Ora però vogliamo approfondire ogni singolo ortaggio vedendo insieme quali i sono le proprietà di ognuno, i valori nutrizionali e ovviamente gli effetti benefici.
Iniziamo subito con il primo e quindi parliamo del cipollotto. Un ingrediente molto utile e versatile da impiegare per esempio nelle nostre insalate o frittate e non solo. Molto apprezzato, inoltre, anche nella cucina orientale. Per cui, se siete amanti della cucina cinese o giù di lì, apprezzerete indubbiamente anche il cipollotto.
VALORI NUTRIZIONALI
I cipollotti sono ricchi di sali minerali e sono un alimento molto utile per la nostra salute.
Ecco i suoi valori nutrizionali calcolati per 100 grammi di prodotto.
- Calorie 32 kcal
- Proteine 1,83 grammi
- Carboidrati 7,34 grammi
- Zuccheri 2,33 grammi
- Grassi 0.19 grammi
- Fibra alimentare 2,6 grammi
- Sodio 16 mg
- Acqua 89,83 grammi
- Calcio 72 mg
- Ferro 1,48 mg
- Magnesio 20 mg
- Fosforo 37 mg
- Potassio 276 mg
- Sodio 16 mg
- Zinco 0,39 mg
- Vitamina C 18,8mg (31,3 % RDA)
PROPRIETA’
La cipolla come in molti di voi sapranno già è molto apprezzata nella medicina cinese e per i cippollotti la questione non cambia.
Sono efficaci per contrastare le infezioni batteriche, soprattutto quelle del transito urinario ma anche per prevenire e curare le infezioni respiratorie, dall’influenza stagionale al classico raffreddore grazie alla quercitina e Vitamina C da essi contenuti.
Del cipollotto non si butta via nulla infatti le foglie contengono moltissime vitamine, mentre il piccolo bulbo è una miniera di minerali ed enzimi.
BENEFICI
La presenza considerevole di antiossidanti aiuta a prevenire i danni al DNA e al tessuto cellulare inibendo l’azione dei radicali liberi.
La vitamina C invece aiuta a mantenere più bassa la pressione sanguigna, a ridurre i livelli alti di colesterolo e a ridurre il rischio di malattie cardiache.
Per quanto riguarda le vitamine C e K, queste risultano essenziali per la densità ossea.
Luteina e zeaxatina esercitano un effetto protettivo sugli occhi e lo zolfo aiuta a ridurre anche i livelli di zucchero nel sangue.
I cipollotti, tra l’altro, sono un valido rimedio al fine di prevenire disturbi come la diarrea e altre complicanze intestinali.
Grazie anche al loro contenuto di fibre migliorano anche l’appetito e la digestione.
Un’altra nota degna di attenzione è il loro effetto benefico sull’umore; infatti grazie ai folati, i cipollotti sono in grado di migliorare la qualità del sonno e agire come antidepressivo naturale.
CONTROINDICAZIONI
Le controindicazioni non sono tante e sono più che altro legate al gusto. Infatti dal momento che non a tutti piace la cipolla, di conseguenza anche il cipollotto potrebbe non essere apprezzato.
Da ricordare semmai che questo tipo di verdura può causare gonfiore e gas intestinale soprattutto se si soffre di sindrome dell’intestino irritabile.
Dunque dopo essere andati alla scoperta dei cipollotti, conosciamo adesso tutte le loro proprietà e quanto di buono ci offrono!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE! 🙂
FOTO: WEB