CRUMBLE IN 5 MINUTI
Crumble in 5 minuti
VELOCE, CROCCANTE, BUONISSIMO
Il crumble è un composto dolce prevalentemente a base di farina, burro, zucchero. In aggiunta poi possiamo mettere anche degli aromi a nostro piacimento come il limone, la vaniglia ecc,
Questo composto è ideale da utilizzare nei dolci, soprattutto quelli al bicchiere, e si inserisce facilmente in diversi tipi di dessert.
Ad esempio quando prepariamo una torta, possiamo accompagnarla con una crema e una spolverata di crumble, il quale regalerà al nostro dolce quel tocco croccante dal gusto delicato e deciso.
Altro non è che una buonissima granola facile da preparare e buonissima da mangiare. E’ possibile inoltre realizzare anche un crumble salato, a seconda del piatto in cui vogliamo inserirlo.
Anche per la colazione, ad esempio, il crumble si accompagna molto bene allo yogurt o con qualunque altro tipo di crema. Reperibile anche sul mercato, oggi possiamo prepararlo direttamente a casa nostra e sbizzarrirci come più ci piace.
Ovviamente per colore che sono intolleranti alla farina, possiamo anche prepararlo utilizzando ad esempio una farina di mandorle o nocciole al posto della farina 00.
Il risultato sarà ugualmente buonissimo!
Oltre a questa versione di crumble, ne esiste anche un’altra versione la quale è un vero a proprio dolce che comprende anche la versione salata.
Di origine inglese e irlandese, la versione dolce viene preparata usando frutta cotta con zucchero, ricoperta da un impasto friabile di burro, farina e zucchero, nonché quello preparato da noi, solitamente servito con crema pasticcera o panna.
La versione salata, invece, contiene carne, verdure salsa e formaggio.
La frutta solitamente utilizzata nel crumble, include mele, more, pesche, rabarbaro, uva, prugne e cocco. Alcune volte si possono abbinare alcuni di questi frutti in un solo crumble. La mela e il rabarbaro, per esempio, vengono spesso usati insieme. La copertura può essere preparata impiegando anche fiocchi d’avena, mandorle o altri tipi di frutta con guscio.
Spesso viene aggiunto dello zucchero di canna, che caramellizza una volta cotto, oppure frammenti di biscotti e cereali.
Vediamo quindi come realizzare questa deliziosa granola da inserire nelle nostre ricette dolci preferite!
INGREDIENTI:
- 150 gr di farina 00 oppure farina di mandorle
- 130 gr di burro
- 110 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- q.b. scorza di limone
- q.b. vaniglia
PROCEDIMENTO:
Versiamo in una ciotola il burro a pezzetti, la farina, lo zucchero, la vaniglia, il limone ed il sale.
Amalgamiamo tutti gli ingredienti con le mani oppure, se utilizziamo la planetaria, il gancio a foglia sbriciolando per bene il tutto.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, trasferiamo su una placca con carta forno e Cuociamo a 180° per circa 15 minuti. Dopodiché tiriamo fuori dal forno, mescoliamo con u cucchiaio e rimettiamo dentro per altri 10 minuti circa.
Lasciamo raffreddare e a questo punto potete scegliere se tenere i pezzi grossolani o sbriciolarli ancora un po’ con le mani. Ed ecco che il nostro crumble è pronto!
Grazie per aver seguito la ricetta!