CROSTATA ALLE FRAGOLE

Crostata alle fragole

RICCA, FRESCA, DELICATA

La crostata è un dolce tipico italiano, composto da una base di pasta frolla ricoperto con confettura, crema o frutta fresca, con l’aggiunta di sottili strisce di pasta frolla intrecciate. Dolci simili sono diffusi in tutta Europa.

Il nome deriva dal vocabolo latino crustāta, participio passato femminile di crustāre (incrostare), e infine dal sostantivo crusta (crosta). Da esso deriva il termine francese croustade ed il termine inglese custard.

Tradizionalmente, una crostata consiste in una base, solitamente a tre strati, di pasta friabile condita con grasso e burro chiarificati. Oggi si usa invece la pasta frolla. Si differenzia da una torta per il suo ripieno: una crostata ha un ripieno poco amalgamato, mentre una torta ha un ripieno consistente fatto di ingredienti miscelati. Esistono molteplici varianti della crostata, sia dolce che salata.

È un dolce tipicamente consumato durante la colazione all’italiana, preparato in casa e può essere cotta nei caratteristici stampi tondi zigrinati lateralmente o può assumere una forma quadrata o rettangolare quando viene preparata per il consumo nelle feste di compleanno o nei buffet.

Le varianti dolci usano le confetture di frutta come ripieno, tipicamente albicocca, ciliegia, pesca, fragola o frutti di bosco.

Ed oggi noi l’abbiamo preparata proprio utilizzando la frutta fresca, le fragole, abbinate all’intramontabile crema pasticcera, ricca, fresca e delicatissima.

Vediamo cosa ci occorre e come realizzarla!

 

Crostata alle fragole
La nostra crostata alle fragole

 

INGREDIENTI PER LA FROLLA:

  • 330 gr di farina 00
  • 60 gr di tuorli
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di burro
  • 30 gr di miele millefiori (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale
  • Scorza grattugiata di 1 limone

 

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:

  • 500 ml di latte intero
  • 200 gr di tuorli
  • 50 gr di amido di mais
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b. scorza di limone
  • q.b. sale

PROCEDIMENTO PER LA FROLLA:

Nella ciotola della planetaria mettiamo il burro a pezzetti (preferibilmente a temperatura ambiente) e lo zucchero a velo e iniziamo
a lavorare utilizzando il gancio a foglia.

Quando lo zucchero sarà be sciolto e il burro sarà diventato quasi della consistenza di una crema piuttosto densa, aggiungiamo i tuorli tutti insieme e continuiamo a girare ad una velocità media.

Quando anche le uova saranno bel amalgamate con il burro e lo zucchero, incorporiamo anche la farina, il lievito, la vanillina, il pizzico di
sale e la scorza di limone grattugiata.

Diamo un’altra girata di foglia alla velocità minima e quando il composto sarà compatto, fermiamo la macchina. La frolla non deve mai essere lavorata per troppo tempo.

A questo punto avvolgiamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, stendiamo il nostro impasto con un mattarello e non appena sarà diventato bello sottile trasferiamolo su una teglia ideale per crostate con fondo removibile come questo.

Facciamo aderire per bene la pasta sul fondo e con una forchetta buchiamo la superficie. Riempiamo il fondo della crostata con del riso o con dei legumi secchi in modo tale che mantenga la forma in cottura e inforniamo a 160° per circa 40 minuti.

PROCEDIMENTO PER LA CREMA PASTICCERA:

Prima di tutto, per preparare la crema pasticcera iniziamo mettendo il latte sul fuoco e portandolo QUASI a ebollizione mentre a parte in una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero, l’amido, la vanillina, il sale, la scorza del limone che mescoleremo con una frusta fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati per bene.

A questo punto versiamo il latte caldo all’interno del composto e giriamo ancora sempre con la frusta. Filtriamo il tutto con un colino sulla pentola utilizzata in precedenza per scaldare il latte in modo tale da togliere così eventuali grumi dalla crema.

Ora dobbiamo mescolare la nostra crema mantenendo un fuoco dolce fino a quando non si sarà addensata e ci vorranno circa 2 minuti.

In conclusione, quando vediamo che la crema è perfettamente densa, passiamo subito su un contenitore e copriamo con della pellicola mettendola a contatto diretto con la crema. Lasciamo raffreddare completamente.

 

ASSEMBLAGGIO:

Una vota cotta, lasciamo raffreddare totalmente sia la crostata sia la crema pasticcera.

Quando entrambe saranno fredde, non dobbiamo fare altro che riempire la nostra crostata con la crema pasticcera e decorare poi con le fragole (o altra frutta fresca a piacere).

Decoriamo con qualche scorza di limone a strisce sottili e granella di pistacchio (facoltativi entrambi), e se lo vogliamo possiamo anche dare una pennellata di gelatina per lucidare la frutta.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!