COCCO, UN VALIDO AIUTO PER LA SALUTE
Il cocco, un valido aiuto per la salute
La noce di cocco è il frutto della palma di cocco e appartiene alla famiglia delle Aracaceae.
Il cocco è un valido alleato del cervello, del sistema immunitario, del fegato e dello stomaco.
Foto: web
Con l’arrivo dell’estate, il consumo di cocco diventa come sempre quasi un obbligo. Buono, fresco e dal potere saziante, il cocco può essere mangiato così 100% naturale oppure con questo frutto prezioso è possibile preparare tante buonissime ricette.
Inoltre non è buono solo da mangiare ma con il cocco si possono realizzare davvero tantissime cose; non per nulla del cocco non si butta niente, bensì viene utilizzata anche tutta la parte che non è commestibile.
Le foglie servono a fabbricare cesti, stuoie, cappelli o a realizzare coperture per i tetti, mentre dal fusto dell’albero si ricava un legno che viene utilizzato per costruire oggetti. Dai fiori poi si ottiene invece una bevanda alcolica tipica dei paesi tropicali.
VEDIAMO QUALI SONO TUTTE LE SUE PROPRIETA’
Nonostante circa la metà della composizione del cocco sia fatta di acqua, il cocco contiene una gran quantità di potassio oltre che zinco, ferro, rame, fosforo, magnesio e, in misura minore, altri minerali.
Tra l’altro è anche molto ricco di aminoacidi, fibre e zuccheri. Da sottolineare però la sua percentuale di grassi e la sua polpa abbastanza calorica.
Il cocco è molto utile contro il meteorismo gastrointestinale e per ripulire l’organismo. Contiene anche contiene acido laurico, una sostanza che si trova anche nel latte materno e che favorisce lo sviluppo del cervello e inoltre bere acqua di cocco aiuta a mantenere in salute il sistema immunitario e pare abbia effetti benefici anche sul sistema nervoso.
Foto: web
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GRAMMI DI COCCO
- Acqua 50,9 g
- Carboidrati 9,4 g
- Zuccheri 9,4 g
- Proteine 3,5 g
- Grassi 35 g
- Colesterolo 0 g
- Sodio 23 mg
- Potassio 256 mg
- Ferro 1,7 mg
- Calcio 13 mg
- Fosforo 95 mg
- Magnesio 46 mg
- Zinco 0,50 mg
- Rame 0,32 mg
- Selenio 0,80 µg
- Vitamina B1 0,05 mg, B2 0,02 mg, B3 0,5 mg, A 0 µg, C 3 mg2
Abbiamo visto quindi quanto faccia bene il cocco, un valido aiuto per la salute appunto, oltre che essere buonissimo da mangiare. Per la stagione calda in arrivo via libera a tante ricette con questo frutto particolare e prezioso!
A proposito di cocco, un valido aiuto in cucina può essere questa Taglierina per noce di cocco la quale faciliterà la sua pulizia! Per i vostri dessert a base di cocco invece ecco questo Set in noce di cocco artigianale per un figurone assicurato!