CITRONETTE
Citronette
IL DRESSING PERFETTO PER I VOSTRI PIATTI
Ci sono piatti che stupiscono per la loro complessità ed elaborazione, ed altri che stupiscono per la loro estrema semplicità. Ovviamente semplicità e complessità non incidono sul risultato, il quale può essere eccezionale in entrambi i casi.
Una ricetta estremamente semplice ed esageratamente buona è la citronette, una delicatissima emulsione a base di limone, per accompagnare molti dei vostri piatti.
In effetti tante volte succede proprio questo; dopo aver preparato un piatto ci rendiamo conto che ci manca qualcosa, un tocco in più. E quel tocco in più è proprio la nostra citronette.
Se vogliamo rendere un’insalata o un secondo piatto preparato in maniera semplice davvero speciale, con la citronette stupiremo i nostri ospiti con questo piccolo grande segreto.
Questa emulsione regalerà ai vostri piatti un sapore fresco e agrumato! Noi vi proponiamo una ricetta base e davvero semplicissima della citronette ma a seconda dei piatti con cui vorrete abbinarla, potrete scegliere se aggiungere o meno altre spezie in base ai vostri gusti.
Vediamo come farla, ci vuole davvero pochissimo!
INGREDIENTI:
- 50 gr succo di limone filtrato
- 15 gr di mostarda
- 80 gr di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico sale
PROCEDIMENTO:
Preparare la citronette non è un gioco da ragazzi, molto molto di più! Ci si impiega veramente pochissimo tempo e in 5 minuti possiamo avere la nostra emulsione perfetta e super delicata!
Tutto ciò che dobbiamo fare è mettere insieme il succo di limone, la mostarda e il pizzico di sale in un contenitore per frullatore ad immersione come questo e montare il tutto versando contemporaneamente l’olio a filo.
Quando l’emulsione apparirà bella liscia e “spumosa”, ecco che la nostra citronette è pronta per essere consumata. Per una maggiore praticità vi consigliamo di trasferire l’emulsione in un biberon da cucina come questo e versarlo sui nostri piatti al momento desiderato.
Grazie per aver seguito la ricetta!