CILIEGIE CHE PASSIONE!
CILIEGIE CHE PASSIONE!
E’ tempo di ciliegie! Finalmente con l’arrivo della bella stagione sono tornate anche loro, le nostre amate ciliegie, frutto che ci ricorda per eccellenza le belle giornate di sole!
Da mangiare così una tira l’altra e per prepararci magari un buonissimo gelato, non possiamo proprio farne a meno!
Foto: web
Vediamo quindi cosa ci offrono le ciliegie oltre al loro inconfondibile sapore.
PROPRIETA’ E BENEFICI DELLE CILIEGIE
Le ciliegie sono un frutto molto ricco di proprietà benefiche per la nostra salute infatti le ciliegie contengono proteine, vitamine A e C e sali minerali tra cui calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio.
Inoltre contengono carboidrati e in particolare il levulosio ovvero uno zucchero che non presenta controindicazioni per i diabetici; di conseguenza, proprio per questa ragione, le ciliegie possono essere consumate anche da chi soffre di diabete.
Grazie ad un antiossidante chiamato antocianine in gradi di alleviare l’infiammazione, sono anche considerate molto efficaci per il trattamento della gotta.
Questi golosi frutti vantano un buon contenuto di flavonoidi, grazie al quale stimolano la produzione di collagene, e sono un toccasana per la salute cardiovascolare, in quanto aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.
Per non parlare poi delle loro proprietà proprietà depurative, diuretiche, disintossicanti, dissetanti e perfino lassative, ragion per cui il consumo è sconsigliato ai bambini di età inferiore ai 3 anni poiché potrebbero provocare loro diarrea.
La presenza di acido malico stimola l’attività del fegato e la melatonina invece favorisce il sonno.
Foto: web
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GRAMMI DI CILIEGIE
- Kcal 38
- Acqua 86,20 g
- Carboidrati 9 g
- Zuccheri solubili 9 g
- Proteine 0,8 g
- Grassi 0,1 g
- Colesterolo 0 g
- Fibra totale 1,30 g
- Sodio 3 mg
- Potassio 229 mg
- Ferro 0,60 mg
- Calcio 30 mg
- Fosforo 18 mg
- Vitamina B1 0,03 mg, B2 0,03 mg, B3 0,50 mg, C 11 mg