CHITARRINE ALLA RICOTTA
Chitarrine alla ricotta
L’ITALIA IN UN PIATTO
La nostra vacanza a Palermo è purtroppo terminata e l’Italia ci manca davvero da morire. La famiglia, la cucina, gli odori, i sapori, il clima e tutto quello che la nostra amata terra ha da offrirci.
E così è ricominciata la nostra solita routine e siamo tornati anche da voi e questo non può che farci che piacere; la malinconia c’è ancora un po’ ma piano piano passerà.
Oggi al lavoro, ispirati da questo splendido viaggio in Sicilia, abbiamo deciso di preparare questo primo piatto spettacolare, le chitarrine alla ricotta. Buonissime!
Nonostante gli spaghetti alla chitarra siano un formato di pasta tipicamente abruzzese, ciò non toglie ovviamente che possano essere arricchite da condimenti/ingredienti che utilizziamo tanntissimo al sud.
E la ricotta è uno di questi, con il suo sapore unico che ci fa sentire sempre a casa. Un primo piatto facilissimo e di grand effetto, bello da vedere e ottimo da mangiare.
Vediamo quindi come lo abbiamo preparato!
INGREDIENTI:
- 400 gr di chitarrine
- 500 gr di pelati schiacciati a mano
- 200 gr di pomodorini
- abbondante basilico
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 250 gr di ricotta
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
PROCEDIMENTO:
In una padella mettiamo a soffriggere l’aglio in abbondante olio extravergine d’oliva. Se lo vogliamo possiamo anche mettere del peperoncino.
Aggiungiamo i pomodorini e lasciamo rosolare il tutto per qualche minuto. Quindi aggiungiamo anche i pelati schiacciati a mano.
Cuociamo per 5-10 minuti coperto con coperchio e nel frattempo cuociamo la pasta. Due minuti prima della fine della cottura, scoliamola nel sugo e e procediamo fino alla fine.
Per ultimo, quasi prima di impiattare, incorporiamo la ricotta e mantechiamo per bene tutti gli ingredienti.
Abbondante pepe e basilico, un bel filo d’olio a crudo e una spolverata di parmigiano e serviamo!
Grazie per aver seguito la ricetta!