CHITARRINE AL TONNO DI SICILIA

Chitarrine al tonno di Sicilia

PRIMO PIATTO FRESCO AL SAPORE DI SICILIA

Tra i primi piatti che ci piace più mangiare non possono mancare i piatti a base di pesce. E per noi, che abbiamo radici ben salde nella splendida Sicilia, diventa quasi un obbligo.

Le idee sono sempre tantissime e più ne abbiamo e più ne vogliamo. Ricette di primi piatti e non soltanto; dai primi ai secondi per poi passare ovviamente anche ai dessert.

Un primo piatto al quale siamo follemente innamorati è la pasta con pesce spada e melanzane, un ricordo unico che ci fa battere sempre il cuore.

Peccato che vivendo all’estero non è sempre possibile poter preparare qualunque piatto a seconda della voglia. Ma di certo questo non ci ferma e infatti oggi ci siamo imbattuti in questo fantstico tonno di Sicilia ed è scattata l’idea.

Prepararci un primo ispirandoci a tutta la magia del mare, racchiusa in un piatto buonissimo e pieno di colori. La ricetta che prepariamo oggi insieme sono le chitarrine al tonno di Sicilia, una delizia assoluta per gli amanti del pesce, un’idea eccezionale per un pranzo speciale.

Vediamo quind tutto ciò che ci occorre e come preparlo passo dopo passo insieme a noi!

 

Chitarrine al tonno di Sicilia
Le nostre chitarrine al tonno di Sicilia

 

INGREDIENTI:

  • 400 gr di chitarrine
  • 300 gr di tonno rosso di Sicilia
  • 200 gr di pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 30 gr di capperi
  • 50 gr di olive leccino
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

PROCEDIMENTO:

In una padella mettiamo a scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio tagliato a metà e quando sarà bello biondo, aggiungiamo il tonno tagliato a cubetti.

Lasciamo rosolare un p0′ e trasferiamolo in una ciotola per evitare che si secchi coperto con della pellicola. Nella stessa padella aggiungiamo ancora un filo d’olio e un altro spocchio d aglio tagliato a metà; mettiamo anche i pomodorini tagliati a pezzi, aggiustando di sale, il pepe, un po’ di zucchero per togliere l’acidità del pomodorino, i capperi e le olive.

2 minuti prima della fine della cottura della pasta, scoliamola in padella e ultimiamo lì la cottura aggiungendo mano a mano l’acqua della stessa, se necessario.

Finita la cottura incorporiamo il tonno con tutto il sughetto e il prezzemolo tritato. Ancora un filo d’olio a crudo e impiattiamo.

Diamo una bella spolverata di pepe fresco ed il piatto è pronto!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALERE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!