CHITARRA STONNATA
Chitarra stonnata
VEDIAMO CHI SARA’ QUESTA VOLTA A SCEGLIERE
Oggi vogliamo fare insieme a voi un simpatico giochetto! Come ben sapete e come vi diciamo sempre, i primi piatti sono sempre tra le ricette che ci piace di più realizzare.
Tanti tipi di pasta e svariati ingredienti tra i quali scegliere, un buon primo piatto è sempre un grande piacere da vedere e mangiare. Vi abbiamo proposto tantissime ricette, infatti, ed oggi ecco qui l’ennesima.
Questo giochetto lo abbiamo proposto già qualche settimana fa e visto che vi è piaciuto, ecco che lo riproponiamo con un altro primo piatto. SE vi siete persi la “scorsa puntata”, eccola qui!
Il vincitore di questa seconda puntata è Mario Zippo che ha scelto il nome che ci ha colpiti più di tutti gli altri. Ecco quindi finalmente un nome per questo primo piatto buonissimo e super semplice, “chitarra stonnata”!
INGREDIENTI:
- 400 gr di spaghetto quadrato ù
- 4 scatolette di tonno
- 100 gr di burro
- 2 spicchi d’aglio in camicia
- q.b. rosmarino tritato
- 80 gr di pecorino
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. peperoncino
PROCEDIMENTO:
Scaldiamo 3/4 del burro con l’aglio in camicia e un po’ di rosmarino tritato ed il peperoncino. Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in acqua salata.
Qualche minuto prima della fine della cottura, scoliamo i nostri spaghetti ben al dente e terminiamo la cottura, aggiungendo acqua della stessa, direttamente in padella.
Non appena l’acqua sarà ben tirata, incorporiamo il tonno e mantechiamo bene il tutto con l’altra parte di burro rimasto precedentemente e ancora un po’ di rosmarino tritato.
Abbondante pepe e una spruzzata di pecorino e il nostro primo piatto delizioso è pronto per essere mangiato!
Grazie per aver seguito la ricetta!