CHEESECAKE RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO
FRESCHISSIMA E CREMOSA
La cheesecake (letteralmente “torta al formaggio” in lingua inglese) è un dolce freddo composto da una base di pasta biscotto su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti.
La base è solitamente costituita da biscotti sbriciolati e poi reimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro, oppure da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore; può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla.
Per la crema si usano formaggi freschi molto morbidi, formaggi spalmabili (come il mascarpone), o anche, per la sua consistenza, la ricotta. La ricetta è spesso arricchita con l’aggiunta di frutta fresca, frutta candita, frutta secca, marmellata o cioccolato sulla parte superiore della torta.
Questa torta deliziosa torta può essere preparata sia cotta in forno e sia senza bisogno di cottura. Oggi ne abbiamo preparato una, assolutamente deliziosa, con ricotta e frutti di bosco.
Buonissima e super fresca, è il dessert perfetto per un’occasione speciale soprattutto in queste giornate in cui il caldo inizia a farsi sentire.
Vediamo subito come prepararla!
INGREDIENTI:
- 320 gr di tuorlo
- 320 gr di panna
- 120 gr di zucchero
- 1 kg di ricotta
- 1 bustina di vanillina
- 30 gr di Marsala
- 30 gr di amido di mais
- q.b. scorza limone
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Preparare questa cheesecake è davvero semplicissimo. Come prima cosa, scaldiamo il forno a 170° e poniamo dentro un pentolino pieno di acqua. Questa tecnica creerà umidità durante la cottura evitando di formare delle crepe sulla vostra torta.
Dopodiché mettiamo tutti gli ingredienti in una planetaria come questa e montiamo per 5 minuti. Una volta che il composto risulterà bello liscio, omogeneo e più o meno spumoso, versiamo il tutto in uno stampo a cerniera come questo foderato con carta da forno e cuociamo in forno a 170° per 45 minuti.
Sforniamo la torta e mentre è ancora calda, versiamoci sopra la marmellata ai frutti di bosco. Quindi lasciamo raffreddare completamente e decoriamo con frutti di bosco freschi.
Grazie per aver seguito la ricetta!