CHEESECAKE CIOCCOLATO E LAMPONI
Cheesecake cioccolato e lamponi
CHEESECAKE SENZA COTTURA
La cheesecake (letteralmente “torta al formaggio” in lingua inglese) è un dolce freddo composto da una base di pasta biscotto su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti.
La base è solitamente costituita da biscotti sbriciolati e poi reimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro oppure da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore; e può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla.
Questo dolce delizioso può essere preparato in versione “fredda” senza cottura e in versione “calda” la quale prevede la cottura in forno. Noi personalmente amiamo molto di più la versione fredda.
E non tanto perché abbia in meno il passaggio della cottura ma proprio perché amiamo molto di più il sapore di questa versione. Infatti soprattutto d’estate la prepariamo molto spesso ma anche in inverno di certo non ce ne priviamo.
Oggi quindi infatti abbiamo preparato questa buonissima cheesecake cioccolato bianco e lamponi, che dire buonissima è davvero nulla! Il risultato è stato a dir poco incredibile e freschezza e cremosità sono da togliere ogni parola!
Il procedimento potrà anche sembrare lungo ma vi assicuriamo che è più semplice di quanto possiate pensare; infatti nonostante e vederla possa sembrare una torta difficile e dai mille passaggi, vi renderete che non è assolutamente così.
In fondo chi di noi non hai realizzato un qualunque tipo di cheesecake? E’ un dolce che piace veramente a tutti, grandi e piccini, fresco e cremoso e ideale per tante occasioni diverse.
Poi perché no? Possiamo anche realizzarla per un compleanno e il figurone è più che garantito!
Vediamo quindi tutto ciò che ci occorre e il suo procedimento per realizzare questa meraviglia!
La nostra cheesecake ai lamponi e cioccolato
INGREDIENTI PER LA BASE:
- 450 gr di biscotti Digestive
- 50 gr di burro
- 50 gr di cioccolato bianco fuso
PER LA CREMA:
- 200 gr di Philadelphia
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di ricotta
- 100 gr di cioccolato bianco
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 pizzico Sale
- q.b. scorza di limone grattugiata
- 1 bustina di vanillina
- 2 gr gelatina in fogli
COULIS AL LAMPONE:
- 250 gr di lamponi
- 130 gr di zucchero
- 1 foglio di gelatina
DECORAZIONE:
- q.b. lamponi freschi
- q.b. riccioli di cioccolato bianco
PROCEDIMENTO:
Intanto prepariamo la crema; prima di tutto lasciamo la gelatina in acqua fredda e fondiamo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
In un altra ciotola mettiamo tutti gli ingredienti per la crema insieme e mescoliamo utilizzando delle fruste elettriche come queste ad una velocità moderata.
A queste punto strizziamo la gelatina e mettiamola a sciogliere dentro il cioccolato fuso e una volta sciolta aggiungiamola alla crema e diamo un’ultima mescolata con le fruste elettriche.
Recuperiamo quindi lo stampo dal freezer, versiamo la crema, livelliamo per bene e riponiamo in freezer un’altra volta.
Trascorsa una mezz’oretta circa, massimo un’ora, possiamo realizzare la crema di copertura della nostra torta.
Anche stavolta facciamo ammollare il foglio di gelatina in acqua fredda.
In un pentolino mettiamo tutti gli ingredienti insieme, facciamo scaldare il tutto mescolando per qualche minuto, frullare con un frullatore ad immersione e setacciare il composto.
Quando avrete ottenuto una crema bella liscia, strizziamo la gelatina e aggiungiamola. Il tempo di sciogliersi e la crema di copertura è pronta.
Pertanto riprendiamo la torta, togliamola dallo stampo e versiamoci sopra la crema facendo scolare un po’ ai lati di proposito.
Ora resta solo che decorare con tantissimi lamponi e i riccioli di cioccolato bianco!
Grazie per aver seguito la ricetta!