CASERECCE ‘NDUJA E STRACCIATELLA

Caserecce ‘nduja e stracciatella

CASERECCE ‘NDUJA E STRACCIATELLA

Il nome ‘nduja è collegato ad altri due particolari tipi di insaccato costituiti da carne e spezie, il piemontese salam dla duja e la francese andouille, da cui la ‘nduja prende il nome.

È tipica delle zone dell’altopiano del PoroSpilinga (in provincia di Vibo Valentia) è il comune di origine. Preparata con le parti grasse del maiale, con l’aggiunta del peperoncino piccante calabrese in un rapporto di 70% di carne e di 30% di peperoncino oltre a del sale, è insaccata nel budello cieco (orba) per poi essere affumicata.

Storicamente la ‘nduja è un piatto povero, nato per utilizzare gli scarti delle carni del maiale: milza, stomaco, intestino, polmoni, esofago, cuore, trachea, parti molli del retrobocca e faringe, porzioni carnee della testa, muscoli pellicciai, linfonodi, grasso di varie regioni, ecc.

L’abbondante contenuto di peperoncino, con le sue proprietà antisettiche, fa sì che la ‘nduja non abbia bisogno di conservanti.

Questo ingrediente molto particolare si presta bene a tante pietanze; può essere mangiato su una fetta di pane abbrustolito per esempio, sulla pizza e ovviamente può essere impiegato anche per la preparazione di un primo piatto.

E questo è ciò che abbiamo fatto noi nella ricetta di oggi, abbiamo dato vita ad un delizioso piatto di caserecce con ‘nduja e aggiunta di stracciatella pugliese, una vera goduria.

Soprattutto per chi ama il piccante, questo è un ingrediente che amerete in qualunque versione. Quindi vediamo subito la ricetta per questo primo piatto con la ‘nduja e il figurone è assicurato!

 

Caserecce 'nduja e stracciatella
Le nostre caserecce ‘nduja e stracciatella

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di casarecce
  • 80 gr ‘nduja di Spilinga
  • 100 gr di pancetta arrotolata cubettini piccoli
  • 2 scalogni tritati
  • 1/2 spicchio d’aglio tritato
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • q.b. stracciatella pugliese
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. basilico

PROCEDIMENTO:

In una padella mettiamo a rosolare a fiamma bassissima l’aglio, lo scalogno, la ‘nduja fino e la pancetta per 3-4 minuti.
Aggiungiamo la passata con un po’ di acqua e lasciamo cuocere per 15-20 minuti coperto con il coperchio. Aggiustiamo di sale e pepe.
Cuociamo le caserecce in acqua salata e scoliamole al dente direttamente in padella con il sugo precedentemente preparato.
Aggiungiamo abbondante basilico, ultimiamo la cottura ed infine impiattiamo ben caldo.
Completiamo con la stracciatella pugliese adagiata sopra e godiamoci questo piatto fantastico!
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!