CASERECCE DEL CONTADINO
Caserecce del contadino
CASARECCE PATATE, PANCETTA E PORRI
Un primo è sempre un primo.
Primo tra i piatti più buoni, primo tra i piaceri più grandi della vita.
I primi sono veramente uno di quei piatti in cui possiamo sperimentare con qualsiasi ingrediente che abbiamo a disposizione. Ecco perché ci piacciono così tanto, perché lasciano totale spazio alla fantasia e il risultato è sempre buono.
Dalla carne al pesce o semplicemente verdure, possiamo unire più ingredienti insieme a seconda delle nostre preferenze. Oltre a questo, i primi piatti sono sempre in grado di riportarci indietro nel tempo a quando eravamo piccoli.
Racchiude infatti tutti i ricordi più belli die pranzi insieme ai familiari più cari e soprattutto momenti fatti di semplicità e armonia.
Era così anche per quanto riguarda gli ingredienti, buoni e assolutamente genuini, con cui specialmente i nostri nonni erano soliti preparare i pranzi in allegria.
Oggi abbiamo voluto riproporre proprio questa idea, un primo piatto fatto solo ed esclusivamente di ingredienti semplici e dal procedimento veramente facile e veloce.
Per noi la semplicità viene prima di tutto e salvo casi particolari, ci piace cucinare e tirare fuori sempre nuove idee con ciò che abbiamo già a disposizione nel nostro frigo.
Questo è molto importante anche per una questione di sprechi, una causa purtroppo oggigiorno sempre più diffusa.
Sì perché ormai gli sprechi di cibo sono in aumento sempre di più e questo è un vero peccato per tantissime ragioni.
Quindi perché non provare nuove ricette mettendo a disposizione quello che abbiamo in credenza e mettendo alla prova anche noi stessi?
Non per nulla molti buonissimi piatti oggi famosissimi nascondo proprio da un “errore” o da un esperimento “riuscito male”.
Allora cosa aspettiamo a preparare insieme le caserecce del contadino? Iniziamo subito!
INGREDIENTI:
- 400 gr caserecce
- 300 gr pancetta
- 1 porro
- 200 gr di patate
- q.b. olio
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. parmigiano grattugiato
PROCEDIMENTO:
Un una padella scaldiamo un po’ di olio extravergine d’oliva e facciamo rosolare la pancetta.
Nel frattempo tagliamo a pezzetti un porro e quando la pancetta sarà diventata un po’ croccante, aggiungiamo anche quello.
Lasciamo cuocere lentamente ma a fuoco vivo per qualche minuto e nel frattempo peliamo le patate.
Dopo averle pelate, tagliamole a pezzetti abbastanza sottili e incorporiamole alla pancetta e al porro. Aggiungiamo un po’ d’acqua e aggiustiamo di sale e pepe.
La pasta intanto sarà in cottura e circa tre minuti prima che sia pronta, scoliamo e buttiamo in padella.
Ancora un altro po’ di acqua di cottura e lasciamo andare fin quando non sarà ben tirata. Per creare una bella crema, saltiamo la pasta con un del parmigiano grattugiato e così fino alla fine.
Completiamo con una spolverata di pepe, un fili d’olio e se lo preferite dell’altro parmigiano.
Grazie per aver seguito la ricetta!