CASARECCE TALEGGIO E SPECK

Casarecce taleggio e speck

CASARECCE TALEGGIO E SPECK PER UN PRANZO SPECIALE

Come potete ben capire, a noi i primi piatti ci fanno davvero impazzire. Ma in fondo, quale italiano non ama la pasta?

Noi personalmente amiamo provare sempre nuove ricette e nuovi abbinamenti e una volta prova ovviamente ci piace condividerli con voi.

Per noi italiani non esiste pranzo senza pasta e un giorni senza consumarne ci sembra un giorno perso, quasi sprecato. Perché un pranzo per noi non è solo un pranzo ma è un momento di condivisione assoluta.

Un momento della nostra quotidianità a cui non potremmo mai rinunciare. Uno dei formati di pasta che non smetteremmo mai di mangiare sono gli strozzapreti, il cui nome allude alla proverbiale golosità dei preti.

Citati più volte nella letteratura romanesca, ad esempio nei Sonetti di Giuseppe Gioachino Belli. gli strozzapreti nascono come pasta da cuocere allora tipica dei giorni di festa o d’uso borghese. Il poeta li descrive come “cannelletti di pasta prosciugata lunghi un pollice, da condire o cuocere col sughillo [sugo di stufato]”.

Questa è una tipologia di pasta che si accompagna bene e diverse tipologie di condimenti, soprattutto quelli molto cremosi. Accompagnati con un condimento a base di formaggio, infatti, rendono questa pasta assolutamente perfetta.

E questo è ciò che abbiamo preparato noi per questa domenica, un primo piatto buono e cremosissimo, dal sapore incredibile. Una goduria già soltanto a vederlo, un paradiso a mangiarlo!

Ecco quindi la nostra semplicissima ricetta degli casarecce taleggio e speck, che più buoni non si può!

Vediamo tutto ciò che ci occorre e il procedimento passo dopo passo!

 

Casarecce taleggio e speck
Le nostre casarecce taleggio e speck

 

INGREDIENTI:

  • 400 gr di casarecce
  • 230 gr di taleggio
  • 150 gr di speck
  • 1/2 scalogno tagliato finissimo
  • q.b. latte
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

PROCEDIMENTO:

Tagliamo a dadini lo speck e facciamolo rosolare appena appena facendo attenzione che si secchi, quindi giusto pochi secondi.

Aggiungiamo anche lo scalogno e cuociamo dolcemente. Eliminiamo la crosta del taleggio e tagliamolo a pezzetti non troppo grandi.

Lasciamolo fondere in padella con lo speck lentamente aggiungendo anche il latte (50 ml più o meno); cerchiamo di ottenere un composto bello cremoso quindi cerchiamo di dosare per bene il latte.

Quindi cuociamo la pasta in acqua bollente salata, scoliamo al dente e buttiamo in padella con taleggio e speck.

Diamo una bella mescolata incorporando del grana grattugiato (facoltativo) e del pepe macinato al momento il quale darò quel tocco on più in questo mix di sapori.

Impiattiamo e finalmente mangiamo!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCIRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!