CANTUCCI TOSCANI

Cantucci toscani

MERENDA ITALIANA SPECIALE

 

cantucci o cantuccini o biscotti di Prato o biscotti etruschi, sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di impasto ancora caldo. Fanno parte dei più tipici dessert della tradizione culinaria toscana, soprattutto accoppiati al vin santo.

Hanno una forma tradizionale allungata, ottenuta dal taglio / in diagonale del filone di impasto dopo la cottura. Il nome deriva da “canto“, cioè angolo, o da “cantellus“, in latino pezzo o fetta di pane.

L’impasto è composto di farina, zucchero, uova, mandorle, burro: si può sostituire lo zucchero con il miele e il burro con l’olio d’oliva.

Le mandorle non vengono né tostate né spellate.

Noi li prepariamo molto spesso perché adoriamo le mandorle (e un po’ tutti i biscotti in generale) e perché sono dei biscotti che si prestano molto bene per ogni occasione.

Accompagnati da un buon caffè o da un tè caldo durante le giornate più freddi, i cantucci restano la pausa perfetta e una tra le più scelte dagli italiani, e non solo!

Quindi se volete prepararli insieme a noi, seguite la nostra ricetta facile facile dei cantucci toscani e resterete sorpresi dal risultato!

 

Cantucci toscani
I nostri cantucci toscani

 

INGREDIENTI:

  • 650 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 scorza di limone
  • 450 gr di mandorle non pelate
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:

Nella ciotola di una planetaria iniziamo mettendo il burro tagliato a cubetti con entrambi gli zuccheri e lavoriamo utilizzando il gancio a foglia.

Quando i due ingredienti si saranno amalgamati per bene, aggiungiamo anche le uova e ancora facciamo girare.

Una volta che anche le uova si saranno unite al burro e allo zucchero, possiamo aggiungere le mandorle intere fin quando non si incorporano

agli altri ingredienti.

A questo punto possiamo aggiungere i secchi che per comodità avremo già pesato prima tutti insieme in un’altra ciotola e quindi la farina, il lievito, la vanillina e la scorza grattugiata di un limone, la quale è facoltativa, a seconda se la preferite o meno.

Ora che tutti gli ingredienti sono insieme, facciamo girare ma non per molto, giusto il tempo che l’impasto si sia compattato.

 

DIAMO FORMA AI NOSTRI CANTUCCI

Adesso inizia la parte bella!

Spegniamo la planetaria, e trasferiamo il composto sul piano di lavoro infarinato.

Tagliamo dei pezzi da 400 gr ciascuno e per ognuno formiano dei filoncini stendendo bene con le mani; attenzione a che non si attacchino al piano di

lavoro quindi non dimentichiamo di spolverare sempre con la farina e anche con un po’ di zucchero di canna.

Posizioniamo sulla teglia i filoncini uno accanto all’altro, lasciando ovviamente un po’ di spazio. Dovranno essere stretti e piuttosto lunghi tanto in cottura si allargheranno leggermente.

Schiacciamo delicatamente la superficie con le dita in modo da rendere ogni filoncino più uniforme, spennelliamo con un mix di tuorlo e panna/latte, e spolveriamo con zucchero di canna.

Inforniamo per 25 minuti circa a 170°; trascorso questo tempo tagliamo ogni filoncino in diagonale (forma tipica dei cantucci) rimettiamoli in teglia tutti insieme e facciamo cuocere per altri 10°.

Ecco i nostri cantucci finalmente pronti, adesso dobbiamo solo attendere che si raffreddino un po’ e… si mangia!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!