CANNELLONI SICILIANI PASQUALI
Cannelloni siciliani pasquali
PRIMO PIATTO TIPICO DEI PRANZI IN FESTA
In Sicilia, a Palermo nel nostro caso, siamo soliti preparare per le feste un primo piatto speciale. E che sia il pranzo di Natale oppure Pasqua, poco importa.
Durante quei giorni, infatti, non possono mai mancare i cannelloni ripieni al forno, una specialità davvero unica. A riguardo ci sono diverse scuole di pensiero; chi sostiene che il ragù debba essere fatto senza piselli e chi invece preferisce metterli.
A noi in questa ricetta piacciono tantissimo perciò li mettiamo eccome! E senza, sempre per quanto ci riguarda, non sarebbe la stessa cosa. Inoltre a casa li abbiamo sempre mangiati in questo modo per cui siamo molto affezionati a questa versione e così la prepariamo.
E per il giorno di Pasqua ecco che li abbiamo preparati, buonissimi e fumanti, dal gusto unico e deciso. Quindi vediamo insieme come li abbiamo preparati, una ricetta tanto semplice quanto strepitosa!
INGREDIENTI:
- 400 gr di sfoglia all’uovo
- 400 gr di manzo tritato
- 100 gr di cipolla
- 150 gr di concentrato di pomodoro
- 100 gr di piselli fini
- q.b. olio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. grana padano
INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA:
- 60 gr burro
- 60 gr di farina
- 750 ml di latte
- q.b. sale
- q.b. noce moscata
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa tagliamo la cipolla a pezzetti e facciamo soffriggere in un tegame capiente con dell’olio extravergine d’oliva.
Quando la cipolla sarà diventata bella bionda, buttiamo giù la carne macinata e iniziamo a mescolare per bene il tutto, aggiungendo anche il sale. Giriamo fino a quando la carne non sarà ben rosolata, pertanto aggiungiamo anche i piselli, sempre continuando a mescolare.
A questo punto incorporiamo il concentrato di pomodoro, una bella spolverata di bene e un po’ di acqua in modo da procedere in seguito la cottura lentamente.
Quindi copriamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 3/4 ore, mescolando di tanto in tanto, fino a che il ragù non risulterà ben asciutto.
Nel frattempo prepariamo la besciamella. Quindi mettiamo a sciogliere il burro in un pentolino e una volta fuso aggiungiamo la farina e mescoliamo il tutto. Facciamo cuocere quest’ultima per qualche minuto e dopodiché incorporiamo il latte, il sale, la noce moscata e mescoliamo fino a quando non si sarà addensata.
Una volta pronto anche il ragù, non ci resta che assemblare il tutto. Quindi tagliamo le sfoglie all’uovo in tanti rettangoli di egual misura, stendiamoli sul piano di lavoro e diamo una bella spolverata di parmigiano in superficie.
Riempiamo ciascuno con il ragù solo da una parte e arrotoliamo dando la forma del cannellone, appunto. Disponiamo in una teglia uno accanto all’altro, versiamoci sopra la besciamella e un’altra spolverata di parmigiano in superficie.
Inforniamo a 180° per circa 30 minuti.
Grazie per aver seguito la ricetta!