CAMPANELLE AL LIMONE

Campanelle al limone

CAMPANELLE AL LIMONE, BISCOTTINI MORBIDISSIMI AL SAPORE DI SICILIA

A chi non piacciono i dolci al limone? Davvero impossibile trovare qualcuno che non apprezzi un sapore così delicato e allo stesso tempo deciso.

I dolci al limone piacciono davvero a tutti e noi per primi ne andiamo matti. Dalle torte, ai dolci al cucchiaiobiscotti, perfetti anche per una pausa veloce ma senza rinunciare al piacere.

Anche sul mercato è possibile trovare una vasta varietà di dolci a base di limone anche se, diciamocelo, è difficile trovarne con una sapore autentico di vero succo di limone e molto spesso l’unico sapore che riusciamo a sentire è un sapore chimico e sgradevole.

Per fortuna la cucina ci accompagna sempre per mano e ci spinge a non fare nessun tipo di rinuncia grazie alle preparazioni semplici che ci propone, anche per chi non ha molta voglia o dimestichezza tra i fornelli.

Inoltre, i dolci sono una di quelle preparazioni che rilassano il corpo e la mente e che possiamo preparare in compagnia dei nostri bambini trascorrendo così anche un momento di divertimento.

Divertimento il cui risultato sarà la soddisfazione di aver creato qualcosa di unico, impossibile da trovare sugli scaffali del supermercato. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta semplicissima per realizzare dei biscottini al limone super morbidi e fatti con vero e proprio succo, 100% naturale.

Anche quando avremo ospiti inaspettati, le nostre campanelle al limone vi salveranno il pomeriggio e il figurone è assicurato! Una bontà indescrivibile a parole, le campanelle si sciolgono in bocca e regalano un’intensa pausa di piacere.

Ideali da accompagnare sia con il ma anche caffè, è il caso di preparali adesso subito insieme!

Vediamo quindi cosa ci occorre e qual è il procedimento da seguire per le nostre campanelle al limone!

 

Campanelle al limone
Le nostre campanelle al limone

INGREDIENTI:

  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di fecole di patate
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 180 gr di burro
  • 3 tuorli sodi grandi
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Succo di un limone (anche due se sono piccoli)
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Intanto iniziamo cuocendo la uova sode quindi non appena l’acqua bollirà, cuociamo le uova per 8 minuti per una cottura perfetta.

Dopodiché in una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero a velo, la fecola di patate, la scorza di limone, la curcuma,. il pizzico di sale e il succo di limone e diamo una mescolata veloce con il cucchiaio.

Intanto le uova saranno cotte, quindi lasciamole raffreddare sotto l’acqua corrente fredda e dopo sbucciamole tenendo soltanto i tuorli. Con un setaccio quindi andiamo a setacciare i tuorli sodi e uniamoli al composto preparato prima.

A questo punto non ci resta che aggiungere anche il burro morbido a pezzetti e quindi è il momento di lavorare la nostra frolla con le mani. Impastiamo fino a quando non vediamo un panetto liscio e omogeneo.

Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo riprendiamo l’impasto, stendiamo con della farina sia sopra che sotto e con uno stampino ricaviamo le nostre campanelle. Disponiamo su teglia con carta forno e inforniamo a 180° per circa 10/15 minuti.

Sforniamo, lasciamo raffreddare, spolveriamo con zucchero a velo e i nostri deliziosi biscottini al limone sono pronti!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCIRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!