BOMBOLONI DOLCI

Bomboloni dolci

BOMBOLONI DOLCI DA RIEMPIRE

Il bombolone è un dolce fritto di pasta morbida ricoperta di zucchero, a forma di sfera un po’ appiattita, della larghezza di circa 10 centimetri.

Per la preparazione dei bomboloni toscani è necessario realizzare un impasto lievitato, meglio se aromatizzato con un poco di scorza di limone. Una volta preparato l’impasto usando lo strutto (ma anche burro) si possono ritagliare dei dischetti dal diametro di circa 10 cm, farli lievitare per circa un’ora e poi friggerli in olio di semi bollente.

È anche possibile evitare di friggerli e cuocerli al forno (in questo caso i bomboloni saranno più morbidi e meno croccanti).

Appena preparati andranno poi sparsi di zucchero semolatoIn molte parti della Toscana nell’impasto è prevista la presenza di patate lesse schiacciate.

A differenza di altri tipi di paste dolci, il bombolone non viene tradizionalmente consumato a fine pasto. È invece tipico per la prima colazione e per la merenda. Negli stabilimenti balneari della Toscana è usuale trovarlo appena preparato a metà pomeriggio.

Oggi abbiamo preparato per voi i bomboloni dolci ripieni di crema pasticcera ma ovviamente possiamo riempirli nel modo che più ci piace; Nutella, marmellata, crema pasticcera appunto.

I bomboloni sono una bontà senza eguali e senza tempo ma soprattutto senza un orario preciso dal momento che una volta preparati, li mangeremo continuamente senza alcuna differenza tra colazione, merenda o qualunque altro momento della giornata!

Quindi non ci resta che metterci all’opera e prepararli insieme!

 

Bomboloni dolci
I nostri bomboloni dolci

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina w300
  • 200 gr di uova (4 uova medie)
  • 150 gr di latte fresco
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 100 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone non trattato
  • olio di arachidi per friggere
  • zucchero a velo per spolverare

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa mettiamo nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il sale, il lievito di birra sbriciolato
e azioniamo la macchina utilizzando il gancio. Facciamo quindi girare a velocità media per fare amalgamare gli ingredienti.

Dopo un paio di minuti versiamo anche il latte, tenendo sempre in movimento la macchina, e attendiamo che si sia completamente
assorbito.

A questo punto incorporiamo anche le uova e continuiamo ad a lavorare per circa 10 minuti o comunque fino a quando non si sarà
formata una palla compatta.

Adesso aggiungiamo il burro a pezzetti e la cosa importante è che venga aggiunto un pezzetto alla volta e aspettare l’assorbimento
di ogni pezzetto prima di procedere con un altro pezzetto e così via.

Lavoriamo ancora per circa 15 minuti o comunque fino a quando il composto non risulterà omogeneo e compatto.
Trasferiamo all’interno di una ciotola, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo l’impasto e trasferiamolo sul piano di lavoro leggermente infarinato; stendiamo con un
mattarello formando un rettangolo spesso circa 2 cm.

Pieghiamo verso l’interno uno dei lati più corti, quello sinistro, e portiamolo verso il centro; in questo modo, quando andremo a piegare
anche l’altro lato, questo risulterà a filo con la prima piegatura.

Lasciamo riposare per 5 minuti coperto con un canovaccio. Dopodiché stendiamo di nuovo con il mattarello dando sempre una forma rettangolare e applichiamo di nuovo le pieghe partendo, stavolta, dall’altro lato ovvero il destro. E di nuovo a riposare coperto per altri 5 minuti.

Stendiamo il panetto fino ad uno spessore di circa 1 cm e con un coppapasta ricaviamo dei dischi di pasta; stendiamolo tutti su un vassoio.
Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per un’altra ora e mezza dopo la quale vedremo il loro volume essere aumentato.

Pertanto possiamo friggere in olio bollente a 170° cuocendoli per ogni lato per circa 4 minuti, girandoli con cura, fino a doratura.

Una volta pronti possiamo riempire con crema pasticcera, Nutella, marmellata e tutto ciò che più preferite.

Spolveriamo con abbondante zucchero a velo e finalmente possiamo mangiarli!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!