BISCOTTI CANESTRELLI

Biscotti canestrelli

ESAGERATAMENTE BUONI, SI SCIOLGONO IN BOCCA

Da sempre molto amati da grandi e piccini, i biscotti canestrelli sono buoni a colazione o all’ora del tè.
Con un sapore unico e speciale, si accompagnano perfettamente ad ogni momento di piacere!

canestrelli sono biscotti tipici di numerose zone dell’Italia, ma sono particolarmente diffusi in Piemonte e in Liguria.

L’etimologia del nome è incerta infatti alcuni fanno derivare il nome dal termine canestro, ovvero un cesto di paglia o vimini dove si ponevano a freddare dopo la cottura e dove si tenevano per offrirli.

Altri invece ritengono che sia da mettere in relazione con il disegno dello stampo a pinza in cui venivano cotti: in lingua piemontese canesterlè, significa ingraticolare con canne.

Sono dolci popolari, le cui origini sono antichissime. Nel Canavese e nella Valle di Susa venivano preparati sin dal Medioevo con il nome di nebule, probabilmente dalle gilde dei produttori di ostie.

Si offrivano in occasione di matrimoni, battesimi, feste religiose, carnevale.

Quelli di pasta frolla, probabilmente più recenti, appartengono alla tradizione Ligure e nella ricetta attuale hanno una precisa collocazione sia temporale sia geografica.

Gli inizi dell’ottocento in Torriglia, antica capitale appenninica dei feudi imperiali dei Doria Pamphilj che è tuttora il centro principale di produzione di questo dolce nella classica ricetta.

Gli strumenti che ci serviranno per preparare questa ricetta stupenda sono una planetaria, un Colino per setacciare per la farina e uno stampino per canestrelli per una forma perfetta!

E sarete sicuramente d’accordo con noi se affermiamo che è sempre il momento giusto per godersi una pausa dolcissima. I biscotti canestrelli sono talmente buoni e leggeri che iniziare a mangiarli può essere davvero pericoloso!

Infatti proprio per la loro consistenza super friabile, si sciolgono in bocca in meno di un secondo… ragion per cui una volta preparati, di sicuro non tarderanno a finire!

 

Biscotti canestrelli
I nostri biscotti canestrelli

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di fecola di patate
  • 6 tuorli sodi
  • 300 gr di burro
  • 150 gr di zucchero a velo
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa cuociamo le uova fino a che non saranno sode e mettiamole da parte.

Nella ciotola di una planetaria come questa setacciamo la farina utilizzando l’apposito setaccio, lo zucchero a velo e la fecola di patate, e aggiungiamo la scorza di un limone grattugiata, una bustina di vanillina e il burro freddo tagliato a pezzi.

Azioniamo l’impastatrice e lavoriamo il tutto con un gancio a foglia facendo unire gli ingredienti tra loro per qualche secondo; inoltre, mettiamo anche i tuorli sodi delle uova preparate precedentemente (possiamo schiacciarli e passarli con un colino) e facciamo amalgamare ancora.

Dopodiché trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e con creiamo con la mani un panetto compatto (senza troppa precisione).

Una volta fatto, appiattiamo leggermente, avvolgiamo con della pellicola trasparente e conserviamo in frigo per circa un’ora.

Quando il tempo sarà trascorso, stendiamolo con un mattarello ad un spessore di 1 cm e con uno stampino per biscotti a fiore come questo realizziamone la forma e ovviamente anche il classico foro centrale (possiamo utilizzare qualunque cosa).

Su una teglia con carta da forno adagiamo i pasticcini e posizioniamoli ben distanziati tra loro.

Cuociamo in forno statico preriscaldato a 170° per 18 minuti oppure in forno ventilato preriscaldato a 150° per circa 10 minuti. In entrambi i casi è importante che non diventino scuri.

Non appena saranno cotti (se li vedrete bianchi, niente paura, è normale; non saranno crudi) lasciamoli raffreddare completamente su una gratella per mantenere la croccantezza e quando si saranno raffreddati, spolveriamo con dello zucchero a velo e serviamo!

Come abbiamo visto, la ricetta dei canestrelli è davvero semplicissima!

Grazie per aver seguito la ricetta dei nostri biscotti canestrelli!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

2 Comments

Comments are closed.