ALLA SCOPERTA DEL SEDANO RAPA
Oggi andiamo alla scoperta del sedano rapa il quale è un ortaggio coltivato soprattutto al nord Italia, mentre al sud resta ancora poco conosciuto.
Foto: web
Questo ortaggio presenta una radice bruna all’esterno e bianca all’interno.
Ha una forma nodosa e le foglie sono verde scuro.
Il suo aspetto, bisogna ammetterlo, non è poi così invitante ma ciò viene largamente compensato dal suo sapore
unico e delicato.
Il sedano contiene 23 Kcal per 100 g di prodotto ed è costituito da una considerevole quantità di acqua (circa 88%).
Inoltre, la radice del sedano rapa contiene carboidrati, proteine, grassi, molte fibre e una buona quantità di vitamine antiossidanti e di sali minerali, quali ferro, potassio e manganese.
Il suo aroma piuttosto forte deriva dalla presenza di un olio essenziale dall’azione diuretica e depurativa.
Ovviamente come possiamo ben immaginare, il sedano rapa è ricco di tante proprietà e benefici e dunque una ragione in più per utilizzare questo prezioso ortaggio.
Vediamo tutte le sue proprietà…
Ricco di selenio, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame e sodio, ha proprietà rimineralizzanti.
Contiene, inoltre vitamina A, vitamine del complesso B e vitamina C. Tra le sue proprietà, ricordiamo anche l’azione tonica, espettorante e digestiva.
Per questo motivo il sedano rapa viene consigliato alle persone con difficoltà digestive, in caso di astenia e per riprendersi durante una convalescenza.
È bene sapere però che, per la presenza di alcune proteine, il sedano rapa è un alimento potenzialmente allergizzante per quei soggetti sensibili e predisposti alle allergie alimentari.
Dunque via libera al suo impiego nelle nostre cucine, è possibile preparare tante buonissime ricette e assolutamente sane.
Da utilizzare per la preparazione di vellutate, per le insalate, cotto in forno, per un buon risotto e perfino come ripieno, facciamo scorta di questo delizioso ortaggio purtroppo ancora poco conosciuto!
Foto: web
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE! 🙂
FOTO: WEB