AGLIO NERO, GRANDE SCOPERTA
Questa versione di aglio pare essere l’alternativa perfetta per chi ama questo ingrediente ma allo stesso tempo trova poco gradevole il suo odore e l‘alito cattivo.
Foto: web
Questo infatti al contrario del tradizionale aglio lascia un retrogusto di liquirizia sul palato grazie al suo sapore decisamente più dolce.
Presenta una maggiore concentrazione di antiossidanti rispetto all’aglio tradizionale e viene considerato un super alimento per il benessere dell’organismo e per mantenersi in buona salute.
Altri effetti benefici riguardano la sua capacità di ridurre il colesterolo e inoltre gli sono stati attribuiti anche effetti alquanto positivi per il trattamento della psoriasi.
Tra l’altro, l’allicina è il principale componente antibatterico dell’aglio. La sua presenza ridotta nell’aglio nero potrebbe renderlo meno efficace nel trattamento delle infezioni.
Contiene il doppio del fosforo rispetto al comune aglio e una quantità maggiore di calcio e proteine.
Secondo alcuni studi contribuisce a migliorare la forza fisica e a ridurre l’affaticamento, ma anche a migliorare il metabolismo del glucosio e a rendere più rapida la guarigione dal raffreddore.
Il suo elevato contenuto di antiossidanti previene l’invecchiamento e protegge il cuore.
Foto: web
QUINDI QUALE AGLIO SCEGLIERE? BIANCO O NERO?
Entrambe le tipologie presentano benefici considerevoli per la nostra salute.
L’aglio bianco infatti da sempre viene impiegato per la cura delle infezioni e per il trattamento di mal di denti e vermi intestinali. Dunque, riguardo questo aspetto, non c’è una scelta migliore rispetto all’altra.
Potrete scegliere quello che più preferite a seconda del vostro gusto personale e in base a quanto fastidio vi dia l’odore dell’aglio bianco.
Le due tipologie di aglio si possono consumare sia crude che cotte, in aggiunta ai condimenti e ai vostri piatti preferiti.
Per quanto riguarda la sua reperibilità, l’aglio nero è arrivato in Europa soltanto da pochi anni ed è ancora un po’ difficile trovarlo in Italia.
Grazie allo shopping on line però questa barriera è stata superata ed è possibile quindi riceverlo direttamente a casa nostra sia crudo che in forma integrativa.
Ecco qui l’Aglio nero biologico fermentato già sbucciato direttamente a casa vostra oppure ancora l’Aglio nero in capsule 100% Vegan.
PER TANTE ALTRE CURIOSITA’, ARTICOLI E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE! 🙂