10 RICETTE DA PORTARE AL MARE

10 ricette da portare al mare

Benvenuti nel nostro blog, cari lettori!L’estate è finalmente arrivata e con essa le tanto attese giornate al mare. Non c’è niente di meglio che rilassarsi sulla spiaggia con il suono delle onde in sottofondo, il sole che accarezza la pelle e una fresca brezza marina. Ma c’è un altro elemento essenziale per rendere perfetta una giornata al mare: il cibo. Che voi stiate programmando una giornata in famiglia, una gita romantica o una giornata di divertimento con gli amici, avere a disposizione cibi facili da trasportare, gustosi e nutrienti è fondamentale.

In questo articolo, vi daremo 10 ricette facili e super velocissime ideali da portare al mare. Queste ricette sono state scelte con cura per la loro facilità di preparazione, la loro resistenza al caldo e la loro capacità di essere trasportate facilmente senza perdere in gusto e freschezza. Dalle insalate leggere e rinfrescanti ai panini sostanziosi, passando per dolci sfiziosi, troverai sicuramente qualcosa che soddisfi tutti i palati.

Ogni ricetta è pensata per essere preparata in anticipo e conservata al meglio in una borsa frigo, così da poter godere di una pausa pranzo rilassante e deliziosa direttamente sotto l’ombrellone.

Ecco delle ricette velocissime da preparare da portare con noi – 10 ricette da portare al mare

  1. Insalata di Quinoa e Verdure

    • Ingredienti: 200g di quinoa, 1 peperone rosso, 1 cetriolo, 100g di pomodorini, 50g di mais, olio d’oliva, sale, pepe.
    • Preparazione: Cuociamo la quinoa secondo le istruzioni sulla confezione. Tagliamo il peperone, il cetriolo e i pomodorini a cubetti e quando la quinoa avrà terminato la cottura basterà mescolare tutto insieme. Per ultimo aggiungiamo anche il mais, condiamo con olio, sale e pepe. Conserviamo in un contenitore ermetico e portiamola con noi!
10 ricette da portare al mare
Insalata di quinoa e verdure – Fonte immagine web
  1. Wrap di Pollo e Avocado

    • Ingredienti: 2 tortillas integrali, 200 grammi di petto di pollo, 1 avocado, 1 pomodoro, insalata mista, maionese, sale.
    • Preparazione: Cuociamo il pollo utilizzando una griglia e una volta cotto tagliamolo a striscioline. Ovviamente durante la cottura del pollo possiamo mettere ciò che più preferiamo (qualche spezia in particolare o cuocere con olio aromatizzato ecc). Schiacciamo l’avocado e tagliamo il pomodoro a fette. Quindi spalmiamo la maionese sulle tortillas, aggiungi il pollo, l’avocado, il pomodoro e l’insalata. Arrotola e avvolgi in carta stagnola ed è pronto per venire insieme a noi!
10 ricette da portare al mare
Wrap pollo e avocado – Fonte immagine web
  1. Pasta Fredda con Pesto e Gamberetti 

    • Ingredienti: 200 grammi di pasta corta, 150 grammi di gamberetti, 50 grammi di pesto, pomodorini, rucola.
    • Preparazione: Cuociamo la pasta ben al dente e lasciamo raffreddare. Intanto cuociamo i gamberetti e tagliamo i pomodorini. Quando anche i gamberetti saranno pronti non dovremo fare altro che mescolare la pasta con il pesto (per una buona variante possiamo anche scegliere un pesto di rucola freschissimo), aggiungiamo i gamberetti, i pomodorini e la rucola. Conserviamo in un contenitore ermetico.
  2. Panino Caprese 

    • Ingredienti: 2 panini integrali, 1 mozzarella, 2 pomodori, basilico fresco, olio d’oliva, sale.
    • Preparazione: Tagliamo la mozzarella e i pomodori a fette e farciamo i nostri panini con aggiunta di basilico fresco, con un filo d’olio e un pizzico di sale. Avvolgiamo in carta stagnola e il grande classico estivo è pronto per seguirci ovunque!
  3. Insalata di Riso 

    • Ingredienti: 200 grammi di riso basmati, 100 grammi di piselli, 100 grammi di mais, 1 peperone, 2 carote, olio d’oliva, sale, pepe.
    • Preparazione: Cuociamo il riso e lasciamolo raffreddare. In questo caso possiamo veramente spaziare come più ci piace scegliendo le verdure più adatte ai nostri gusti e aggiungendo “ingredienti extra” come prosciutto cotto a dadini, wurstel a pezzetti, tonno sott’olio, mais, maionese, emmental a cubetti e chi più ne ha più ne metta! L’insalata di riso è il piatto estivo per antonomasia e non ci sono regole da seguire per la sua preparazione. Un piatto che metterà sempre d’accordo davvero tutti!
10 ricette da portare al mare
Insalata di riso – Fonte immagine web
  1. Spiedini di Frutta

    • Ingredienti: 1 ananas, 2 kiwi, 1 mango, 1 mela, succo di limone.
    • Preparazione: Tagliamo tutta la frutta a cubetti e infilziamo i pezzi di frutta negli spiedini. Diamo una spruzzata con succo di limone per evitare che la frutta si ossidi. Conserviamo quindi in un contenitore ermetico. Anche qui ovviamente possiamo scegliere tutta la frutta che ci pare e abbondare senza alcuna regola!
  2. Frittata di Zucchine 

    • Ingredienti: 4 uova, 2 zucchine, 50 grammi di parmigiano grattugiato, olio d’oliva, sale, pepe.
    • Preparazione: Grattugiamo le zucchine e soffriggiamo in una padella con un filo d’olio. Sbattiamo le uova con il parmigiano, sale e pepe, quindi incorporiamo le zucchine e versiamo il tutto in una padella antiaderente. Cuociamo fino a doratura, tagliamo a fette e conserviamo in un contenitore ermetico.
Frittata di zucchine – Fonte immagine web
  1. Insalata di Farro 

    • Ingredienti: 200 grammi di farro, 100 grammi di feta, 1 cetriolo, 10 pomodorini, olive nere, olio d’oliva, sale, pepe.
    • Preparazione: Cuociamo il farro e lascialo raffreddare. Tagliamo quindi la feta, il cetriolo e i pomodorini a cubetti. Mescoliamo il tutto con le olive, olio, sale e pepe. La nostra insalata di farro sano, fresca e buonissima è pronta!
  2. Muffin Salati 

    • Ingredienti: 200 grammi di farina, 3 uova, 100 ml di latte, 100 ml di olio di semi, 100 grammi di prosciutto cotto, 100 grammi di formaggio grattugiato, 1 bustina di lievito, sale, pepe.
    • Preparazione: Mescoliamo insieme la farina  ile lievito. Aggiungiamo anche le uova, latte, olio, prosciutto e formaggio. Aggiustiamo di sale e pepe e versiamo l’impasto nei pirottini e cuociamo a 180°C per 20-25 minuti. Lasciamo raffreddare e conserviamo in un contenitore ermetico.
  3. Granita di Limone 

    • Ingredienti: 500 ml di acqua, 200 grammi di zucchero, succo di 4 limoni, scorza di 1 limone.
    • Preparazione: Sciogliamo lo zucchero nell’acqua e portiamo a ebollizione. Aggiungiamo il succo e la scorza di limone. Non appena si sarà raffreddato, versiamo in un contenitore adatto al congelatore. Mescoliamo ogni 30 minuti finché la granita non si sarà solidificata. Conserviamo anche questa in un contenitore ermetico e portiamo con noi!
Granita al limone – Fonte immagine web

Con queste 10 ricette, le vostre giornate al mare saranno ancora più piacevoli. Non solo avrete a disposizione cibi gustosi e nutrienti, ma potrete anche evitare le lunghe code ai chioschi e godervi appieno il relax in spiaggia. Preparare in anticipo questi piatti ci permetterà infatti di organizzarci al meglio e di trascorrere del tempo di qualità con i nostri cari. Buona estate e buon appetito!

Grazie per aver letto l’articolo 10 ricette da portare al mare!

LINK UTILI:

✎ ACQUISTA IL TUO RICETTARIO PERSONALE FIRMATO LAPASSIONEFALOCHEF.IT ✎

DAI UN’OCCHIATA AI PRIMI PIATTI PIU’ CLICCATI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.